Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Red Ants | Mostra fotografica di James Oatway

24 Maggio alle 18:00

James Oatway è un fotografo sudafricano indipendente ed è per la prima volta in Italia dove presenta la mostra fotografica “Red Ant”. Il suo lavoro ruota principalmente attorno ai temi della disuguaglianza politica e sociale e alle persone colpite dal conflitto.

James Oatway photographed on a rooftop in Killarney, Johannesburg. Picture: NINA OATWAY

È stato premiato a livello internazionale con il Pictures of the Year International (PoYI).

Nel 2015 è stato nominato Giornalista sudafricano dell’anno. Nel 2018 il suo progetto documentario “Red Ants” ha vinto il Visa d’or Feature Award al Visa pour l’image di Perpignan, il più importante festival di fotogiornalismo al mondo.

l’Ant Security Relocation & Eviction Services, o “Red Ants“, una società di sicurezza privata a Johannesburg, in Sud Africa, i cui dipendenti sono diventati famosi per l’uso eccessivo della forza nello svolgimento del proprio lavoro.

Sono riconoscibili dalle tute e dai caschi rossi di marca e vengono assunti dai proprietari di immobili privati – spesso consiglieri comunali – per far rispettare gli ordini di sfratto. A volte vengono assunte fino a 600 formiche rosse per un’unica operazione, in stile militare, armate di scudi e piedi di porco. I proprietari sfruttano le condizioni di povertà di una larga parte dei sudafricani, assumendoli per questo lavoro, contrapponendo così la loro povertà a quella degli abitanti degli immobili.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle h 9.00 alle h 19.00 fino al 23 giugno 

Luogo

QR Photogallery | Ex Ospedale Roncati
via Sant'Isaia 90
Bologna , 40123 Italia
+ Google Maps
Telefono:
339 624 7452
Sito web:
http://qrphotogallery.altervista.org

Luogo

QR Photogallery | Ex Ospedale Roncati
via Sant'Isaia 90
Bologna , 40123 Italia
+ Google Maps
Telefono:
339 624 7452
Sito web:
http://qrphotogallery.altervista.org