Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

‘O ‘Nciucio (la passeggiata e la telefonata)

13 Ottobre 2018 alle 11:30 -> 14:00

‘O ‘nciucio a Napoli è una pratica sociale comune che ruota attorno all’interesse di storie e storielle, fatti e fattarielli di persone, eventi e personaggi. Si racconta di tutto, ma sempre alle spalle del mal capitato. Partendo dunque dal ciù-ciù – che è il suono tipico del chiacchiericcio – l’itinerario ci rivelerà la città attraverso i fatti raccontati dagli abitanti locali.

La passeggiata ci condurrà per i vicoli dei Quartieri spagnoli alla scoperta della doppia anima dei napoletani divisa tra sacro e profano.  Andremo alla scoperta di Via Lungo Gelso la strada della prostituzione, andremo a curiosare tra l’arte nascosta e gireremo tra gli altari votivi. Guardando i luoghi con gli occhi degli abitanti locali, scopriremo angoli nascosti di rara bellezza. Ci muoveremo tra santi e madonne, tra credenze popolari e grande devozione, tra tombole scostumate e luoghi di culto. L’obbiettivo di questa visita guidata è quello di consegnare ai viaggiatori gli strumenti adatti per conoscere, capire e interpretare, lo stile di vita dei quartieri spagnoli. I numeri della smorfia abbinati a questo tour sono: 80 a vucchella, 66 e doje zite, 8 a maronna e 49 ò piezz e carn !!!

Percorso

  • Appuntamento alla Metropolitana Toledo.
  • Dopo il caffè visita a Vial Lungo Gelso, Largo Baracche, chiesa di Santa Maria Francesca e Murales di Maradona.
  • Incontro con gli amici negozianti.
  • Visita alle opere di Riccardo Dalisi e street art Cyop e Kaf.
  • Street food Pizza Fritta.
  • Saluti e baci.

La telefonata, è una piece teatrale liberamente ispirata all’opera del drammaturgo A.Ruccello, in cui raccontiamo in maniera comica e stralunata la straripante vitalità di una casalinga napoletana che stravolge il compito di ascolto di assistente sociale psicologo alle prese con il suo lavoro di ascolto della paziente. Con questa piece teatrale vogliamo presentare le attività dell’Associazione Trerrote che organizzano tour esperienziali incentrati sull’educazione e l’impegno civile nella periferia di Napoli , animando i tour anche con brevi piece teatrali per diffondere le metodologie di arteeducazione ed educazione di comunità svillupate in seno all’Associazione Maestri di Strada Onlus

CONTRIBUTO PREVISTO: € 15.00 a persona, per i bambini dai 7 ai 14 anni €10.00, al di sotto dei 7 anni free. 

Numero massimo di partecipanti: 60 persone divise in 3 gruppi. Prenotazione obbligatoria

INFO E CONTATTI
Marianna (Vascitour)
Sito WebEmailTelefono
Associazione Trerrote
Sito WebEmail

Eventi correlati


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency