Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Una Notte al Rifugio D’Arcangelo

27 Luglio alle 17:00 -> 28 Luglio alle 13:00

La Sezione CAI di Isola del Gran Sasso propone un evento che porterà i partecipanti a vivere un’esperienza in pieno contatto con la natura. L’attività, in via preferenziale rivolta ai ragazzi da 10 a 16 anni, è aperta a tutti e prevederà un’escursione, senza particolari difficoltà, che, partendo alle ore 17:00 del sabato dalla frazione di Casal San Nicola, in circa 3 ore e dopo 800 metri di dislivello, porterà, all’imbrunire, i partecipanti al Rifugio “Nicola D’Arcangelo”. Il Rifugio, dedicato al fondatore della Sezione CAI di Isola del Gran Sasso, sorge a 1.655m in una piccola radura sede di un antico stazzo, al cospetto del Corno Grande.

Il rifugio ha solo 4 posti letto, sarà necessario quindi predisporre altri posti letto in tenda, sulla base del numero complessivo dei partecipanti. Si preparerà quindi la cena, alla luce della luna, e non appena sarà tutto pronto si cenerà assieme. Dopo momenti conviviali, racconti e condivisione di esperienze, sensazioni ed emozioni ci si preparerà alla notte, chi in tenda chi nel rifugio.

La mattina seguente ci si sveglierà di buon ora, alle prime luci dell’alba, si preparerà la colazione da fare tutti assieme e poi ci si rimetterà in cammino riprendendo il sentiero per riscendere a valle. Nel corso della discesa d’obbligo è la deviazione verso l’Acerone che consentirà ai partecipanti di ammirare questo fantastico esemplare di albero secolare, un acero (Acer pseudoplatanus) dalle dimensioni colossali e totalmente cavo all’interno. Si proseguirà poi verso Casale per terminare l’attività entro la fine della mattinata di domenica.

Il percorso da affrontare presenta un livello di difficoltà EE ed un dislivello in salita di circa 800m, è necessaria quindi una adeguata preparazione fisica ed un adeguato abbigliamento (scarpe da trekking, cappello, mantella impermeabile, e quanto necessario anche in base alle condizioni climatiche). Inoltre sarà necessario prevedere una riserva di cibo e di acqua sufficiente per due giorni (nei pressi del rifugio non ci sono sorgenti d’acqua).

Luogo

Rifugio “Nicola D’Arcangelo”
Rifugio “Nicola D’Arcangelo”
Isola del Gran Sasso D'italia, Teramo 64045 Italia
+ Google Maps

Luogo

Rifugio “Nicola D’Arcangelo”
Rifugio “Nicola D’Arcangelo”
Isola del Gran Sasso D'italia, Teramo 64045 Italia
+ Google Maps