Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Sensi dell’Appennino

1 giugno alle 10:00

A duecento anni dalla pubblicazione del Viaggio in Italia di Goethe, vogliamo costruire un’occasione collaborativa di progetto di un episodio di Turismo Inclusivo – biciclettata in TANDEM – per vedenti e non vedenti a partire dall’allestimento e la manutenzione di tutti gli strumenti: dal TANDEM al percorso.

Una gita semplicemente ORGANIZZATA CON chi non vede.

L’obiettivo è ripercorrere in TANDEM anche un solo chilometro di Appennino, seguendo le tracce del primo “sentiero culturale”: il Gran Tour di Goethe. Il suo è un racconto sensibile del paesaggio: impressioni, colori, suoni, odori, cultura.

I ciechi e gli ipovedenti che frequentano l’Istituto Francesco Cavazza conoscono perfettamente la città: ne hanno gli strumenti. La frase che si respira in Istituto “costruire opportunità di autonomia” nel tempo si è completata nella forma “costruire opportunità di collaborazione”.

Con questo progetto la collaborazione si declina nel progettare una missione: organizzare, produrre, partecipare e poi raccontare un viaggio in tandem.

TANDEM è in sé un meccanismo che costruisce inclusione: le due persone che lo guidano diventano una sola persona. Entrambe danno il meglio di sé per raggiungere uno scopo.

Fa quel che può, ma quel che può non fa” era il giudizio che Alberto Manzi metteva sulle pagelle dove insegnava secondo la sensibilità del suo tempo.

Oggi a questo possiamo aggiungere quanto diceva Francesco Fratta: “nulla per senza noi di noi”. Al museo le cose le pensiamo direttamente “con” e non “per” il disabile visivo.

INFO E CONTATTI
Istituto dei ciechi F.Cavazza
Sito web: http://www.cavazza.ithttps://www.facebook.com/museotolomeo/
Email: museotolomeo@cavazza.it
Tel: Fabio Fornasari – 3355229468