Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

RICOLORARE IL PAESAGGIO: nuovi prodotti turistici per l’interpretazione del paesaggio

24 Settembre alle 10:30 -> 12:30

I due GAL promotori dell’incontro illustreranno i rispettivi progetti di prodotti turistici, in entrambi i casi finalizzati alla fruizione lenta e responsabile del territorio, con una funzione specifica di interpretazione del paesaggio.

Il GAL Montefeltro Sviluppo illustrerà il progetto, in via di realizzazione, delle “Montefeltro Art Views”, una rete di postazioni di osservazione, percorsi e servizi, grazie ai quali per il turista sarà possibile visitare e interpretare i paesaggi reali ritratti sui fondali di celeberrime opere d’arte realizzate da Leonardo da Vinci e Piero della Francesca.

Il GAL Valli Marecchia e Conca porterà invece il proprio contributo raccontando il complesso progetto dei centri di interpretazione del paesaggio, una rete diffusa di punti informativi musealizzati su tutto il territorio, grazie ai quali il turista potrà avere una lettura articolata del ricco mosaico di risorse locali, da quelle storico-culturali a quelle ambientali, fino a quelle enogastronomiche.

L’incontro sarà un’occasione utile per interessare direttamente gli operatori economici locali nell’avviare una riflessione sia sull’approccio alla progettazione di questi nuovi prodotti, sia soprattutto sulla loro successiva gestione in ottica di sistema.

PROGRAMMA INCONTRO 

Modera: Patrizia Battilani (CAST – Centro di Studi Avanzati sul Turismo – Università di Bologna)

  • 10.30 – Benvenuto
  • 10.40 – Olivia Nesci/Rosetta Borchia (studiose e accademiche) – Le “Cacciatrici di paesaggi”: la scoperta dei paesaggi rinascimentali
  • 10.55 – Carlo Leonardi (architetto paesaggista) – La progettazione dei nuovi balconi: le Montefeltro Art Views come rete di un turismo responsabile, slow, outdoor
  • 11.10 – Elias Ceccarelli (GAL Valli Marecchia e Conca) – Il progetto dei CIP (Centri di interpretazione del paesaggio) del GAL Valli Marecchia e Conca.
  • 11.30 – Break
  • 11.40 – Flavia Fagotto (esperta in strategie turistiche) – Far vivere un progetto: quale modello di gestione per il prodotto turistico? – Segue confronto sul tema con Elias Ceccarelli (GAL Valli Marecchia e Conca) e Annalisa Spalazzi (Festival IT.A.CÀ)
  • 12.10 – Q&A e conclusioni di Patrizia Battilani

Contatto per informazioni
Valerio Coppola, GAL Montefeltro Sviluppo
v.coppola@montefeltro-leader.it

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Evento rivolto agli operatori del settore turistico, in posseso di Green Pass, con prenotazione obbligatoria.

Per registrazione compilare il seguente MODULO FORM
o contattare Maria Laura Gasparini, 389 609 2172

Sarà possibile seguire l’incontro online in diretta sulla pagina Facebook del GAL Montefeltro, GalMontefeltroSviluppo e la pagina FB del festival IT.A.CÀ

Eventi correlati


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency