Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Proiezione video Nuovo Grand Tour

21 Settembre 2018 alle 22:00

Proiezione del video “Il Nuovo Grand Tour visto dagli occhi dei bambini“, video realizzato da Dimora Energia per le scuole primarie, medie e superiori.

Il nuovo Grand tour è un percorso di viaggi alla ri-scoperta della classicità in Italia prendendo spunto dai viaggi settecenteschi di Goethe e Montaigne.

il Nuovo Grand Tour nasce dallo spirito che ha portato a fondare l’associazione Dimora Energia: riscoprire come gli antichi siano stati in grado di utilizzare le risorse dei luoghi e del clima per dotare le dimore più pregiate di livelli di comfort molto elevati per le epoche passate in cui sono vissuti. Simboleggia lo spirito del Nuovo Grand Tour la triade natura, architettura antica e tecnologia avanzata, che in ogni epoca ha caratterizzato i più significativi esempi dell’opera dell’uomo e una concezione evolutiva dell’abitare utile al suo radicarsi nel mondo.

MISSION

I percorsi e le mete delle visite sono organizzate allo scopo di condensare nel viaggio interessi legati ai diversi modi di abitare del passato, ai fattori ambientali che favorirono nel passato gli insediamenti, alle molteplici relazioni che nella storia sono state intessute tra la dimora e il suo territorio, tra la dimora e il clima locale, tra le risorse naturali del luogo e i sistemi costruttivi, tra lo sviluppo delle conoscenze relative alle forme dell’abitare e l’organizzazione delle società che si sono avvicendate nella storia.

OBIETTIVI

il Nuovo Grand Tour intende rappresentare una nuova esperienza di viaggi a tema, articolati con visite a siti archeologici, partecipazione a conferenze, incontri con esperti, studio di architetture e metodi costruttivi antichi – molti dei quali rinnovabili nei tempi attuali – che rappresentano la capacità del genio umano nell’elaborare culture dell’abitare fondate sulle risorse fondamentali (acqua, terra, fuoco, aria) e su un intelligente attenzione a ciò che il luogo è in grado di offrire (territorio fisico, ambiente, natura, paesaggio).

TARGET

Il Nuovo Grand Tour è rivolto a diverse categorie di persone, che comprendono in particolare appassionati e studiosi storia antica e contemporanea, professionisti e specialisti di tecnologia delle costruzioni antiche e moderne, archeologi e appassionati di archeologia; appassionati di antropologia e di storia sociale delle civiltà.

SPECIFICITA

Il Nuovo Grand Tour è un progetto elaborato attraverso un comitato scientifico e grazie alla consulenza di archeologi, architetti, storici ed esperti della storia dei singoli luoghi prescelti o degli interventi contemporanei che rielaborano le intuizioni degli antichi.

Ingresso gratuito

INFO E CONTATTI
Enrico Poggiali (Dimora Energia)
Sito WebEmailTelefono

Eventi correlati


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency