Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

Montagne senza barriere | Escursione con joelettes fino al Rifugio e alla Fonte Torricella

28 Luglio alle 07:00

L’escursione si colloca all’interno di una tradizione locale di Arsita, quella di salire al Rifugio Torricella (1740 m.), da Fonte della Creta (1200 m.), l‘ultima domenica di Luglio.
Con IT.A.CÀ quest’anno, per la prima volta, la tradizione diventa “for all” grazie all’ausilio delle joelettes per le escursioni condivise messe a disposizione dal Parco.

Il punto di ritrovo è l’ingresso del paese alle ore 7.00, nelle vicinanze del Ristorante Perino, dove ci sarà la possibilità di rinfrescarsi e fare colazione.
Si tratta di un percorso in salita della durata di circa quattro ore con un dislivello di 540 m.

Alle ore 7:30 il gruppo si sposterà in macchina presso Fonte della Creta a Rigopiano di Arsita (in corrispondenza dell’ingresso dell’ex camping “Siella”); alle ore 8:00 avrà inizio l’escursione a piedi con le joelettes. Nel primo tratto verrà attraversato un bosco di faggi, ricco di fiori e frutti di bosco, che consente di scorgere, all’uscita, un panorama eccezionale aperto verso il Mar Adriatico e le montagne, dai Monti Sibillini alla Majella, oltre che il lago di Penne e i paesi circostanti. Pian piano si arriverà al Rifugio Torricella ed ancora più in alto, alla Fonte omonima, da cui sgorga acqua di sorgente.

Presso il Rifugio sarà possibile consumare uno spuntino e dopo qualche ora si inizierà la discesa. Rientro previsto per le ore 17.

L’evento coinvolge le sezioni Cai di Castelli, Cai Arsita, la commissione Medica Regionale – Montagnaterapia, il Comune di Arsita ed il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.