Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

L’ALITO DELLE MONTAGNE

28 Agosto 2021 alle 16:00 -> 19:00

- 5€

ITINERARIO IN BICICLETTA LUNGO LE SPONDE DEL PANARO TRA STORIA, NATURA E LEGGENDA

Si dice che nella vecchia fossa del Torrione Medievale vivesse il Magalasso, un drago molto simile ad una biscia con occhi e denti da uomo e il corpo tutto a righe colorate. Dopo un primo avvistamento del leggendario animale sul muro delle scuole “Marconi”, avrà inizio la nostra avventurosa scoperta del fiume Panaro. Si attraverserà il guado e si percorrerà un tratto della storica Romea Nonantolana, lungo la quale si osserveranno i luoghi delle prime tracce di presenza umana conservati nel Museo che si visiterà. Si proseguirà fino all’Oasi dei laghetti di Sant’Anna (San Cesario sul Panaro) per ammirare la bellezza e i colori della flora e della fauna che vi regnano.

Lungo la via del ritorno, per strada Macchioni, troveremo diversi siti storici immersi completamente nella natura.

In collaborazione con Luigi Orienti di Antiquarium, Polisportiva Spilambertese Ciclismo, Circolo Vivinatura Aps, eGOeBIKE

PROGRAMMA

Itinerario in bicicletta tra i campi e le sponde del Panaro, sostando al ritorno presso il Circolo Vivinatura Aps per un piccolo ristoro. Si tornerà a Spilamberto per la visita del Museo Antiquarium alla scoperta dei reperti archeologici del territorio.

h 15:50 Ritrovo presso via F. Quartieri, 30 – Davanti all’AUSL – Casa della Salute.

Lunghezza percorso:18Km. Durata prevista 3h. Difficoltà: Media.

L'alito delle montagne itaca tappa spilamberto modena 2021

ISCRIZIONI E INFO

  • Quota di partecipazione di 5€ con ristoro
  • Iscrizione tramite MODULO ONLINE oppure inviare una mail a aurora@spazioalmo.it o mandare un messaggio su WhatsApp al 346 817 4534 (Aurora)

Vuoi partecipare al tour noleggiando una bicicletta? Per info e prenotazioni mezzi eGOeBIKE: 348 396 1274 / fabio.zara@egoebike.com

Eventi correlati

Luogo

AUSL – Casa della Salute
Via F. Quartieri, 30
Modena, 41057 Italia
+ Google Maps

Luogo

AUSL – Casa della Salute
Via F. Quartieri, 30
Modena, 41057 Italia
+ Google Maps


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency