Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Mostra fotografica “Brixton Pound” di Ivano Adversi

20 maggio alle 18:00 -> 28 maggio alle 19:00

Sabato 20 maggio 
19.00 Inaugurazione Mostra “Brixton Pound” 
Aperta al pubblico fino al 28 maggio 

Siamo i commercianti del Brixton Village&Market Row

Amiamo i nostri mercati, amiamo Brixton Village e Market Row, e ci piace Brixton. Vogliamo condividere questo con voi e vorremo che i nostri clienti sapessero tutto su chi siamo e cosa offriamo.

I mercati di Brixton sono immersi nella storia del quartiere e di Londra. La maggior parte di noi non avrebbe mai avuto un’opportunità di continuare l’attività qui, se non fosse per la comunità locale appassionata a Brixton e per la campagna per salvare gli edifici dalla demolizione.

Brixton Village e Market Row sono nati dalla volontà di molti di noi rischiare per creare il nostro spazio indi-pendente. Siamo grati ai nostri clienti e amici che hanno creduto in noi e continuano a tornare. Vi chiediamo di utilizzare un po’ del vostro tempo per scoprire di più su di noi, per capire le origini del mercato Brixton e per scoprire tutte le ultime novità. E poi, naturalmente, anche per fare acquisti, o per un caffè, un boccone o un drink con noi!

Il Brixton Pound (B £) è la moneta nata a Brixton. É stata pensata per sostenere le imprese di Brixton e per incoraggiare il commercio e la produzione locale. Si tratta di una valuta complementare, che affianca e non intende sostituire la sterlina inglese. É fatta per l’utilizzo nei locali indipendenti che aderiscono al progetto. Il B-pound offre ai commercianti locali e ai clienti la possibilità di sostenersi a vicenda e mantenere la diversità della zona e rafforzare l’orgoglio degli abitanti di Brixton.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA – Foto Ivano Adversi

Sebbene quasi ovunque a Brixton sia in uso il pagamento elettronico con i cellulari, in molti negozi e ristoranti si possono ancora trovare banconote con le effigi di personaggi famosi del quartiere, uno per tutti David Bowie.

Lanciata nel settembre 2009 dall’organizzazione guida della comunità Transition Town Brixton, la Brixton Pound è stata da subito pensata come un modo per aiutare le imprese indipendenti nella zona. Le prime immagini furono di precedenti illustri residenti nella zona, come Vincent van Gogh e lo scrittore e militante di sinistra Cyril Lionel Robert James, più noto come CLR James.

Destinata ad essere utilizzata insieme alla moneta ufficiale, la Brixton Pound tende a supportare i piccoli commercianti, piuttosto che le catene di grandi magazzini o le multinazionali. Più di 250 piccole aziende a Brixton attualmente accettano la carta moneta, così come la corrispondente piattaforma elettronica B£ pay-per-text.

Nel 2011 è stata graficamente riprogettata da uno studio creativo di Brixton, chiamato ThisAin’tRock’n’Roll (Questo non è Rock’n’Roll), che ha valorizzato maggiormente i personaggi di Brixton attraverso i vari tagli di monete. Oltre al ritratto immediatamente riconoscibile di David Bowie sul taglio di banconota da dieci sterline,sono raffigurati anche il giocatore di pallacanestro Luol Deng e l’agente segreto della seconda guerra mondiale Violette Szabo, rispettivamente sui tagli da 5 e e da 20 sterline.

Nel quinto anniversario della creazione dell Brixton Pound, sul retro della banconota da 5 fu riportata una frase di Karl Marx. L’edizione speciale denominata artista è stata stampata in una tiratura limitata, con un numero di serie su ogni banconota. Le banconote sono disponibili in rivenditori locali, come pure on-line attraverso il negozio Brixton Pound.

Fotocamera
Olympus OM1 ED
Obiettivo  12- 40 /2.8 PRO

Link di approfondimento
https://brixtonpound.org/
http://www.qoin.com/what-we-do/programmes/brixton-pound/
http://www.coindesk.com/local-london-currency-thrives-bitcoins-shadow/
http://www.brixtonbuzz.com/2016/07/brixton-pound-opens-up-cafe-and-community-space-in-atlantic-road-brixton/

Mostra a cura di Ivano Adversi 

 

Dettagli

Inizio:
20 maggio alle 18:00
Fine:
28 maggio alle 19:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , ,
Sito web:
http://www.terzotropico.eu

Organizzatore

Associazione TerzoTropico
Telefono:
0516230736
Email:
terzotropico@gmail.com
Sito web:
www.terzotropico.eu