Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

LA GUIDA NONTURISMO DI BOLOGNA | presso MERCATO SONATO

30 Settembre alle 18:30 -> 22:00

- Gratuito
Cover guida non turismo itaca bologna

READING E CONCERTO | Mercato Sonato – via Tartini 3 (quartiere San Donato)

Per la prima volta la Guida Nonturismo di Bologna, un percorso partecipato che ha coinvolto i cittadini nella realizzazione di una guida di comunità. Il tema è la resistenza, una parola fortemente legata all’identità storica e sociale di Bologna: la resistenza della biodiversità e delle piante nei sentieri periferici; la resistenza dell’abitare delle persone senza dimora; la resistenza dei piccoli centri culturali.

«Ci sono luoghi di Bologna che ancora resistono all’estetica del turismo: non sono fotogenici, non sono decorosi, non espongono il bollino Unesco e non vendono tortellini a 35 euro al chilo. Eppure, proprio in quanto fanno resistenza, esprimono al meglio il genius loci della città, la sua attitudine ribelle. Luoghi dove crescono piante inattese, dove la cultura cambia l’uso degli spazi, dove si può abitare anche senza dimora, dove la notte è di tutti e tutte. Questa guida li raccoglie in quattro percorsi grazie al lavoro di tre “redazioni di comunità”, cioè di persone che vivono Bologna e non si rassegnano a contemplarla mentre si trasforma nella sua cartolina» (Wu Ming 2)

*Ricordiamo che per accedere al Mercato Sonato (via Tartini 3 – quartiere San Donato) si entra con la tessera Arci (costo 1o euro) che si può fare direttamente in loco. 

PROGRAMMA 

18.30 Reading | Guida Nonturismo di Bologna con lo scrittore Wu Ming 2 e Pierluigi Musarò, Direttore Festival IT.A.CÀ e docente dell’Università di Bologna.

20.30 Concerto | L’Orchestrina

Grande liscio d’autore: L’Orchestrina è composta da musicisti provenienti da Afterhours, Calibro35, Mariposa, Hobocombo ed altre stelle del firmamento classico e indie rock nostrano: Francesca Ruiz Biliotti, Rodrigo D’Erasmo, Enrico Gabrielli, Mario Frezzato, Rocco Marchi, Gianni Chi, Francesca Baccolini, Sebastiano De Gennaro.


Il progetto è finanziato dal bando Creative Living Lab del Ministero della Cultura, con il contributo di Fondazione del Monte; è coordinato da Sineglossa  ed è realizzato in collaborazione con una rete di partner locali YODA aps, Kilowatt, Tatanka e Piazza Grande che insieme hanno co-progettato le varie fasi di realizzazione della guida a cura di Wu Ming 2 e pubblicata da Ediciclo Editore.


CAMPAGNA CLIMATE OF CHANGE 

La rete IT.A.CÀ e Camera a Sud (coordinatori Tappa Salento) supporta la campagna CLIMATE OF CHANGE promossa da nell’ambito del progetto  “End Climate Change, Start Climate of Change”, capofila WeWorld, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma DEAR (Development Education and Awareness Raising), e che punta a creare consapevolezza nelle nuove generazioni sulle questioni riguardanti lo sviluppo sostenibile, mobilitare un maggior sostegno pubblico, fornire ai cittadini strumenti per impegnarsi in modo critico in questioni di sviluppo globale e a promuovere, quindi, nuove idee e cambiamenti.

Invitiamo la community di viaggiatrici e viaggiatori a contribuire attivamente al cambiamento firmando la petizione on-line a questo link e venire in presenza all’interno di questo evento dove sarà presente un banchetto informativo. Vi aspettiamo!


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency