Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Tra Grotte e Calanchi – Camminata tra i paesaggi di Onferno

22 Maggio 2016 alle 11:00 -> 19:00

Lungo il sentiero che dal Castello di Onferno conduce alla scoperta dei paesaggi della riserva dell’antico Infernum (o Inferno), si avvicendano calanchi, grotte carsiche, piccoli rii, affioramenti di gessoe grandi prati a coltivo, in una dimensione senza tempo in cui i cicli della natura si succedono indisturbati.

Grotte-di-Onferno-1

Il cammino a cura dell’associazione A passo d’uomo consentirà di scoprire i calanchi che cingono il castello e i paesaggi in cui sorgono le grotte carsiche che si sviluppano nelle viscere della Val Conca, per oltre 850 mt, sotto le fondazioni dell’abitato di Onferno. Queste grotte, scavate da un fiumiciattolo sotterraneo che ha dato luogo a cunicoli, stanze e anfratti, sono popolate da colonie di pipistrelli e rappresentano un sito naturalistico di importanza comunitaria per rarità e bellezza.

Con la camminata è previsto un piccolo ristoro di prodotti tipici organizzato da A passo d’uomo in collaborazione con le aziende del luogo. Per chi vorrà trattenersi anche il pomeriggio, sarà possibile visitare le grotte carsiche contattando il centro visite della riserva di Onferno.

CAMMINATA
APS A passo d’uomo, promossa nell’ambito dell’8°ed. I.TA.CÀ e della 2°ed. di Wellness Week

RITROVO, DURATA, DIFFICOLTÀ, ATTREZZI
Ritrovo Piazzetta del Castello di Onferno, via Castello 1, Onferno, frazione di Gemmano Iscrizioni dalle   h9.00 con partenza h9.30
Durata 3 ore / Distanza 8 km ca.
Difficoltà e fondo (E – escursionistico) Percorso escursionistico con dislivelli tra sentieri campestri
Attrezzi Scarpe da trekking, consigliati pantaloni leggeri, riserva d’acqua, eventuale pranzo al sacco

INFO/ISCRIZIONI
www.apassoduomo.org | info@apassoduomo.org | + 39 3474240186 | +39 3298076129 | +39 338 3185501|+39 3298076129

METEO/MALTEMPO
In caso di maltempo consultare sabato sera il sito o facebook.

CONTRIBUTO – ASSICURAZIONE CAMMINATA
La camminata prevede un contributo di 12 euro a persona per gli adulti e di 6 euro per i bambini sotto i 14 anni, comprende l’accompagnamento e l’assicurazione RCT e il piccolo ristoro finale con degustazione. I proventi saranno utilizzati dall’associazione A passo d’uomo per attività di valorizzazione della Valconca.

Per chi lo desidera è possibile pranzare al sacco nei pressi del centro visita o in agriturismi e trattorie della zona

VISITA IN GROTTA

In collaborazione con: Wellness Week e APS A passo d’Uomo 

Eventi correlati

Dettagli

Data:
22 Maggio 2016
Ora:
11:00 -> 19:00
Categoria Evento:

Organizzatore

A Passo d’Uomo
Telefono:
3474240186
Email:
info@apassoduomo.org
Sito web:
www.apassoduomo.org

Luogo

Castello di Onferno
Rimini, 47855 Italia + Google Maps

Dettagli

Data:
22 Maggio 2016
Ora:
11:00 -> 19:00
Categoria Evento:

Organizzatore

A Passo d’Uomo
Telefono:
3474240186
Email:
info@apassoduomo.org
Sito web:
www.apassoduomo.org

Luogo

Castello di Onferno
Rimini, 47855 Italia + Google Maps


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency