IN CAMMINO PER LA TERRA: agricoltura e beni comuni – Trekking e buon cibo | Tappa Alto Lazio – Agro Falisco e Monti Cimini 2023

Si conclude, dopo il tutto esaurito, la splendida avventura della prima edizione di IT.A.CÀ Festival del Turismo Responsabile 2024 nel nostro territorio. Due tappe, quelle del 26-28 maggio e quella del 5-8 ottobre, terminate con bilancio oltre le aspettative. I due eventi outdoor, organizzati dal Bio-Distretto della Via Amerina e delle Forre insieme agli organizzatori del Festival, l’hanno definito un evento corale.

Per il suo primo anno di festival, la Tappa Alto Lazio e Agro Falisco ha proposto due iniziative plastic free, accessibili con i treni (Orte Scalo o Civita Castellana) e lungo i quali si sono percorsi tratti dell’Antica Via Amerina e del Cammino Tuscia 103 realizzato dal CAI di Viterbo.

PROGRAMMA 26 – 28 MAGGIO 

IN CAMMINO PER LA TERRA: Le antiche tradizioni dei Monti Cimini 

Tre giorni di trekking, circa 45 km percorsi, 6 comuni.

Venerdì 26: Orte – Vasanello: 12 km
Sabato 27: Vasanello – Vignanello – Vallerano – Canepina: 17,5 km
Domenica 28: Canepina – Fabrica di Roma: 14 km (con trasbordi per tornare a stazione FS di Orte Scalo o Civita Castellana).
 
E’ stato un viaggio con cui ci siamo immersi nella biodiversità di questo territorio, nelle tradizioni dei suoi abitanti, nelle storie degli agricoltori biologici e di qualità e nelle persone che si prendono cura dei beni comuni e della Via Amerina. 
 

Prima parte della Tappa Alto Lazio e Agro Falisco 2023

PROGRAMMA 5 – 8 OTTOBRE 

IN CAMMINO PER LA TERRA: I borghi sospesi dell’Agro Falisco 

Quattro giorni di trekking, circa 75 km percorsi, 8 comuni attraversati.
 
Giovedì 5: Orte – Gallese – Corchiano: 21 km
Venerdì 6: Corchiano – Castel sant’Elia – Nepi: 19 km
Sabato 7: Nepi – Calcata: 15 km
Domenica 8: Calcata – Faleria – Civita Castellana: 19 km (con trasbordo per tornare a stazione FS di Civita Castellana – Magliano).

Un cammino nella terra un tempo popolata dai Falisci, esperti maestri ceramisti. Abbiamo visitato paesi ancorati a spettacolari conformazioni tufacee, assistito a presentazioni di libri, attività artistiche, cattedre itineranti e degustazioni dei migliori prodotti del territorio.

Seconda parte della Tappa Alto Lazio e Agro Falisco 2023

RINGRAZIAMENTI

Una manifestazione all’insegna del cammino e della natura che chiaramente ha richiesto molta organizzazione e l’aiuto di tantissime persone. Tra queste ci sono le guide e gli accompagnatori che hanno seguito i camminatori in questi quattro giorni di cammino. Menzione speciale per Sergio Caciotta e Rossella Scordato dell’Associazione Orte Greenway per l’organizzazione. Fabiana Poleggi, guida turistica, GAE e accompagnatrice turistica; e l’accompagnatore Arnaldo Montanini di Cicli MontaniniEmanuele Palazzini di Esplora Tuscia, geologo e accompagnatore. Luigi Morganti, accompagnatore e manutentore dei sentieri. Ma anche Teresa Di Cosimo, guida AIGAE dell’Associazione DromosMaurizio Pennacchio, accompagnatore e collaboratore per il materiale fotografico e video; i membri della giunta comunale a Faleria; Sergio Cecchini, accompagnatore del gruppo attivo sentieri. Grazie a loro abbiamo accompagnato e raccontato l’Agro Falisco ai partecipanti per 80 km di cammino tra i nostri borghi sospesi. 

Infine, ringraziamo anche tutti i rappresentanti comunali che ci hanno accolto al nostro arrivo: Orte, Gallese, Corchiano, Fabrica di Roma, Castel Sant’Elia, Nepi, Faleria e Civita Castellana. 

Blog IT.A.CÀ
Gianluca Salza
Ufficio Stampa Biodistretto della Via Amerina e delle Forre
Tappa Alto Lazio – Agro Falisco e Monti Cimini 2023

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency