Itaca_ PenTales: Bologna/New York


Hai ricevuto un quaderno Itaca_ PenTales?

Benvenuto! Il progetto PenTales è nato nel 2009, a New York, con venti quaderni. L’obiettivo del progetto è quello di mettere in contatto narratori di luoghi diversi, per creare una comunità trasversale – e internazionale – di lettori.

Questo è già accaduto e sta accadendo, puoi vedere la mappa degli itinerari percorsi dagli altri quaderni, e alcuni dei favolosi quaderni completi, visitando pentales.com

Dal 2011, dall’incontro fra la redazione di Yoda, organizzatrice del festival “It.a.cà migranti e viaggiatori: festival del Turismo Responsabile” e PenTales, la staffetta di scrittura parte da Bologna per un viaggio circolare che approda finalmente anche a Bologna. Dedicato al tema del viaggio, il progetto It.a.cà_PenTales invita i narratori a scrivere due pagine su una suggestione:”Itaca, in viaggio verso casa”.

Che cos’è un quaderno PenTales?
In questo preciso momento ci sono altri nove quaderni It.a.cà_PenTalesin viaggio. Un quaderno It.a.cà_PenTales è una esperienza di scrittura collettiva, “a staffetta”, in cui il primo narratore comincia una storia, e i narratori successivi la continuano, con il loro contributo originale. Ogni narratore sceglie il successivo, cui consegnare o inviare il quaderno, e si continua fino a quando il quaderno è completo, per riconsegnarlo alla base. Ecco alcune semplici regole per la “staffetta”, utili per ottenere la riuscita della staffetta e per vedere poi i quaderni pubblicati sul sito PenTales.

Istruzioni per l’uso

STEP 1
Leggi il lavoro del narratore che ti precede. Ti ispira? Puoi trovare molti modi per contribuire alla composizione del testo (anche con disegni, fotografie, poesie, composizioni musicali), oppure aggiungere un testo che sia collegato per analogia o contrasto, per continuità formale o tematica al testo che hai letto. Se sei il primo narratore di questo quaderno: sei libero di scrivere ciò che vuoi!

Per aiutarti, per la prima edizione italiana di It.a.cà_PenTales, una consegna tematica, il titolo: Itaca, in viaggio verso casa. (Dove la casa è anche ideale e metaforica, approdo di ogni peregrinazione eroica o umana, luogo interiore e simbolico, meta fisica, patria, isola sconosciuta). La staffetta dei quaderni It.a.cà_PenTales approderà a Bologna dal 22 al 28 maggio, durante l’evento It.a.cà migranti e viaggiatori: festival del Turismo Responsabile.

STEP 2
Cerca la prima pagina libera nel quaderno e scrivi un testo che occupi al massimo due pagine.

STEP 3
Firma la Lista dei Narratori che trovi nel quaderno in terza di copertina. Scrivi il tuo nome, la data, il luogo in cui ti trovi.

STEP 4
Consegna il quaderno ad un altro narratore a tua scelta, qualcuno cui pensi faccia piacere partecipare a questa esperienza di scrittura collettiva. Puoi consegnare il quaderno a mano, oppure spedirlo per posta a qualcuno che vive lontano, come ti piace di più.

STEP 5
Per tenere traccia del percorso del quaderno itinerante è importante mandare una mail a:

pentalesbooks@gmail.com
itacafestival@gmail.com

Scrivendo:
a. Il numero del tuo quaderno
b. Il luogo in cui ti trovi
c. Il nome, il luogo, l’indirizzo mail del narratore successivo, cui passi il quaderno

Sei tu a completare il quaderno?

Allora spediscilo (o consegnalo), entro il 5 maggio 2011 a:

Se sei in Italia:
It.a.cà_PenTales
Associazione Yoda
Via Pietralata 73 c/o Musarò
40122 Bologna-Italy

Se sei in Usa:
PenTales
123 Baxter Street
New York, NY 10013



YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency