Il Turismo sostenibile per lo sviluppo dell’Appennino bolognese | Convegno venerdì 31 maggio a Marzabotto (Bo)

Venerdì 31 Maggio 2019

H 9.30 – 17.00

Marzabotto, Città Metropolitana di Bologna

Parco Bottonelli [ Via Giacomo Matteotti, 1] 

Il Convegno si propone di avviare una riflessione sul valore del turismo sostenibile e responsabile come mezzo di sviluppo economico per le aree montane della Città metropolitana di Bologna. L’obiettivo è quello di analizzare il legame che sussiste tra turismo, sostenibilità e sviluppo economico: comprendere le potenzialità del territorio, conoscere le buone pratiche locali e nazionali da poter replicare per una crescita in chiave sostenibile, coinvolgere la comunità locale affinché sia protagonista nello sviluppo turistico del proprio territorio, dimostrare che un turismo a impatto zero e di qualità è possibile e lo si può praticare nel pieno rispetto dell’ambiente. Interverranno studiosi ed esperti di processi economico-turistici e sono previsti due question time in cui le realtà dell’Appennino bolognese potranno presentarsi e porre domande mirate ai relatori. Un momento di riflessione, formazione e dialogo tra organizzazioni che si occupano di sviluppo turistico, che vuole essere il punto d’avvio per l’organizzazione di appuntamenti di formazione e coprogettazione dell’offerta turistica territoriale nel corso del 2019/2020.

Iscrizione obbligatoria attraverso il form online:
FORM ISCRIZIONE CONVEGNO MARZABOTTO

Scarica qui il programma completo: PROGRAMMA
Scarica qui la locandina: LOCANDINA

L’incontro, organizzato da IT.A.CÀ, Comune di Marzabotto, Destinazione turistica Bologna, Città metropolitana di Bologna e Unione dei Comuni Appennino Bolognese, è un momento importante per analizzare lo sviluppo turistico-economico della montagna bolognese secondo processi turistici e modelli gestionali basati sulla sostenibilità sociale e ambientale. Il convegno si propone di porre le basi per concretizzare progetti condivisi, attivare forme di collaborazione su cultura, turismo, pianificazione strategica, sostenibilità, bandi europei, sviluppo economico, il tutto con un’attenzione particolare al coinvolgimento di tutti gli attori interessati.
Il convegno si aprirà alle ore 9.30, partendo proprio dalle prospettive future di sviluppo tursitico-sostenibile, alla presenza di Matteo Lepore, Presidente delegato Destinazione Turistica Bologna e Giovanna Trombetti, Direttrice Settore sviluppo economico – Città Metropolitana di Bologna.
Seguiranno gli interventi di esperti di processi economico-turistici – Università di Bologna Centro Studi avanzati per il turismo (CAST) – volti ad analizzare l’impatto del turismo sul territorio e la comunità locale e a mettere in luce i vantaggi economico-sociali di una governace basata sulla sostenibilità. Fin dalla prima parte, grazie all’intervento di una professionista del marketing turistico, e poi nel pomeriggio, l’analisi troverà concretezza con l’esposizione di casi-studio (aziende e progettualità) che hanno raggiunto obiettivi economici rilevanti nel settore del turismo sostenibile. 
La terza e ultima parte del convegno sarà dedicata a un’importante momento di dialogo tra le realtà dell’Appennino, che hanno intrapreso un percorso turistico di tipo sostenibile, e le best practice al livello nazionale.
 
PER INFORMAZIONI
Simona Zedda
info@festivalitaca.net
 
 
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency