PROGRAMMA IT.A.CÀ Quartu Sant’Elena e il Golfo degli Angeli

PROGRAMMA

20 – 30 giugno 2024

“Che strada devo prendere?” chiese Alice allo Stregatto.
La risposta fu una domanda:
“Dove vuoi andare?”
“Non lo so”, rispose Alice.
“Allora, – disse lo Stregatto – non ha importanza“.

Spesso dove si va non ha importanza, basta andare da qualche parte. Altre volte, invece, decidere dove andare fa la differenza, ma ovunque una persona vada si porta dietro le proprie radici: sia che cambi paese, regione o, addirittura, nazione.

Sarà per questo che si dice paese d’origine? Il paese d’origine è quello in cui ognuno di noi affonda le proprie radici, dove vorrebbe vivere la sua vita, dove vuole tornare se si allontana.

In questa nuova edizione del Festival, Quartu Sant’Elena (Sardegna) cercherà di richiamare a sé coloro che hanno scelto di trasferire le loro radici altrove, dando loro la possibilità di riassaporare quei profumi e quei sapori di un tempo, facendoli immergere nelle atmosfere che avevano vissuto da bambini, quando aiutavano le nonne ad impastare il pane o i dolci.

Ci saranno tante occasioni di rivivere molte esperienze del passato: laboratori di pasta e dolci, mestieri antichi come quelli dell’intagliatore e del maniscalco, la riscoperta di sapori come quello della carapigna e del torrone, con un contorno di musica e leggende, come quelle delle Janas. Per non dimenticare che le nostre radici sono qui, dove torniamo sempre.

scarica-locandina-icon

SCARICA LA LOCANDINA

Organizzato da

 
 

In collaborazione con

 
 

Con il sostegno di

 
 

Con il patrocinio di

 
 
 

Main Media Partner

 
itaca festival del turismo responsabile MEDIA PARTNER Dove
itaca festival del turismo responsabile MEDIA PARTNER italia che cambia
itaca festival del turismo responsabile MEDIA PARTNER altreconomia
 
itaca festival del turismo responsabile MEDIA PARTNER Dove
itaca festival del turismo responsabile MEDIA PARTNER italia che cambia
itaca festival del turismo responsabile MEDIA PARTNER altreconomia
 

MALTEMPO
Dove non espressamente indicato, in caso di maltempo alcuni eventi potrebbero subire variazioni a discrezione degli organizzatori. Segui gli aggiornamenti del programma online.

ACCESSIBILITÀ
Dove non espressamente specificato si invita a contattare preventivamente l’organizzatore dell’attività per individuare assieme l’accessibilità all’evento in base alle proprie esigenze. Eventuali indicazioni integrative saranno disponibili nel programma online.

ORGANIZZAZIONE EVENTI RESPONSABILI 
Abbiamo come rete nazionale redatto un vademecum responsabile per organizzare gli eventi. Piccoli gesti responsabili per grandi passi sul benessere e rispetto del nostro ambiente e nei confronti del nostro stile di vita > Consulta le linee guida.

PRENOTA RESPONSABILE
Gli eventi gratuiti hanno un valore, non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita avrà un valore per un’altra persona.

YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency