Mercoledì 30 maggio

Evento Online

 18.30 Il viaggio come mestiere, webinar aperto al pubblico Con gli esperti di Socialidarity Onlus si vedrà insieme come viaggio, lavoro, nuovi progetti di vita, idee e sogni, possono essere perseguiti e tradotti in realtà utilizzando gli adeguati strumenti, metodi di ricerca e candidatura. Per info e iscrizioni: www.eventbrite.com

Cinema Perla  (Via san Donato, 38)

21.00 La mia Africa Sfilata di abiti progettati e realizzati dagli studenti del Corso di Tecnico dell’Abbigliamento e della Moda dell’I.P. Aldrovandi-Rubbiani di Bologna, ispirati alla cultura africana, ma rivisitati in chiave europea nell’ambito del progetto di scambio con la scuola Noroeste 2 di Maputo (Mozambico)

Biblioteca Amical Cabral (Via San Mamolo, 24 – ingresso angolo via Codivilla)

Itaca_Contest 2012

The place where I belong/Un luogo tutto per me In occasione della seconda edizione del concorso internazionale di narrazioni di viaggio, IT.A.CA’ invita alla esplorazione di luoghi ideali e reali. Alla ricerca di un immagine impressa nella memoria, un paesaggio, un oggetto, una strada, un volto, un suono: atmosfere che possono divenire luoghi di appartenenza. Alla scoperta di itinerari e modi di muoversi, per leggere, guardare e viaggiare più consapevolmente.

18.30 Come diventare esploratori del mondo: La Guida Migrante, le Città Migrande, libri ed esperienze Incontro con i promotori del progetto Città Migrande Stefania Carrara (Oxfam Italia) Enrico Marletto (Presidente Viaggi Solidali) Rosina Chiurazzi (co-curatrice di Guida Migrante. Itinerari di turismo responsabile”, Compagnia delle letture, 2011) Modera: Marcella Terrusi (Autrice di albi Illustrati. “Leggere, guardare, nominare il mondo nei libri per l’infanzia” Carocci, 2012) 19.30 The winner is Premiazione dei vincitori dell’Itaca_Contest 2012 I premi sono offerti da: Cascina Caremma  Agriturismo Casina Murgecchia Agriturismo Colle Regnano in collaborazione con ICEA (Istituto per la Certificazione Etica Ambientale) Inaugurazione mostraThe place where I belong con aperitivo offerto da Natura Si. 20.30 Il mototrabbasso: viaggio nella musica di tutto il mondo. Spettacolo di Lullo Mosso L’evento è organizzato grazie alla collaborazione di: Burchiellaro  Centro Amilcar Cabral  NaturaSi  Offelleria Sorelle Fosser  Professione Colore  ReMida Bologna_Terre d’Acqua International partners: Pentales (New York)