Valnerina e Valle Spoletana

8 - 10 | 22 - 24 Agosto

8 – 10 | 22 – 24 Agosto 2025

Umbria

TAPPA CONCLUSA 💗 RINGRAZIAMO DI CUORE TUTTI/E COLORO CHE HANNO PARTECIPATO AI TANTI EVENTI IN PROGRAMMA

Un cammino tra natura, cultura e futuro.

La tappa dedicata alla Valnerina e alla Valle Spoletana (Norcia – Spoleto) nasce con l’obiettivo di offrire esperienze autentiche e momenti di confronto, valorizzando lo straordinario patrimonio naturalistico, storico-artistico e culturale di questo territorio.

L’evento si propone di esplorare e promuovere nuove forme di gestione e valorizzazione, affinché le giovani generazioni possano trovare motivazioni e opportunità per restare, vivere e lavorare in queste terre. Al centro dell’iniziativa vi è il turismo lento, che mette in connessione viaggiatori, piccole e dinamiche comunità locali, strutture ricettive, favorendo un’accoglienza sostenibile e rispettosa dei ritmi e delle identità del territorio.

Un altro tema centrale sarà la conservazione dei beni culturali e demo-etnoantropologici, intesa non solo come recupero delle tradizioni, ma come occasione di innovazione e di progettazione verso il futuro, sempre in una prospettiva di sostenibilità.

L’evento si ispira ai principi della “Laudato si’”, promuovendo la custodia e l’innovazione del patrimonio locale affinché esso diventi eredità viva per le  generazioni future.

Promosso da

Patrocinio di

In collaborazione

Media Partner

La newsletter It.a.cà 2025

Vuoi ricevere news sul festival
e sul turismo responsabile?
Ricevi la nostra newsletter!