Parco Monte Barro

27 – 28 Settembre

27 – 28 settembre 2025

TAPPA CONCLUSA 💗 RINGRAZIAMO DI CUORE TUTTI/E COLORO CHE HANNO PARTECIPATO AI TANTI EVENTI IN PROGRAMMA

Lombardia

La tappa Monte Barro celebra il dialogo fra natura e comunità, ponendo al centro l’impegno di ciascuno nel tracciare un futuro sostenibile su un territorio che custodisce memorie millenarie e biodiversità straordinarie.

Questa tappa incontra la Sagra di San Michele, celebrata ogni anno il 29 settembre fin dal Settecento e giunta al massimo splendore nell’Ottocento con la presenza della Regina Margherita di Savoia, è un patrimonio immateriale da proteggere come specchio delle tradizioni locali.

Il Santuario di San Michele, punto di arrivo di processioni secolari, domina l’area con radici longobarde, evocando la responsabilità di conservare luoghi di spiritualità e storia

Territorio e provincia

Situato a cavallo tra i laghi di Como e Garlate, il Parco Regionale del Monte Barro si estende nei comuni di Galbiate e Civate (LC) e comprende ambienti rocciosi, boschi di roverella e castagno, habitat di specie rare come il gambero di fiume e l’orchidea selvatica. Con oltre 1.000 specie vegetali in meno di 700 ettari, il Barro è l’area protetta lombarda con la più ricca diversità floristica, custode di rare specie preglaciali sopravvissute grazie all’isolamento glaciale.

INCONTRI

  • Escursioni e passeggiate a piedi, in bicicletta e a cavallo
  • Laboratori tematici a sfondo naturalistico e storico alla scoperta delle bellezze e curiosità dell’area. 
  • Mercatini di produttori locali e artigiani.
  • Presentazioni, spettacoli e musica immersi nella natura del Parco Regionale 
  • Degustazione di prodotti locali e artigianali e legati a una produzione sostenibile e attenta
  • Workshop per piccoli e grandi a tema riuso, ambiente e sostenibilità

Questa tappa vuole far emergere come, dalle scelte e dai gesti quotidiani – scientifici, culturali e comunitari – possa nascere un volto del domani in cui Monte Barro resti per sempre un equilibrio vivo tra persone, storia e natura.

Promosso da

Con il contributo di

Con il patrocinio di

In collaborazione

Media Partner

La newsletter It.a.cà 2025

Vuoi ricevere news sul festival
e sul turismo responsabile?
Ricevi la nostra newsletter!