CUSTODIRE IL FUTURO – Dalle scelte di oggi, il volto del domani
Trekking
Un ambiente unico nel suo genere, aspro e armonioso allo stesso tempo; una natura incontaminata e spettacolare dove l’uomo ha saputo adattarsi con il tempo.
Il Parco della Vena del Gesso Romagnola, con le sue aspre morfologie gessose, i suoi calanchi, le sue grotte, i suoi boschi, ha un’origine geologica molta antica – circa 6 milioni di anni – un arco di tempo incredibile che è riuscito a plasmare un territorio parzialmente adatto all’uomo a causa delle esigue fonti idriche per uso potabile e la scarsa fertilità dei suoli.
A seguito delle sporadiche frequentazioni preistoriche, limitate maggiormente allo sfruttamento delle cavità come ripari stagionali o luoghi di sepoltura, gli esseri umani hanno saputo sfruttare con il progresso le risorse naturali presenti in primis il gesso che ha rappresentato dall’epoca romana ai giorni nostri una importante fonte anche per il ripopolamento del territorio. Nel recente passato però il rapporto uomo-ambiente si è notevolmente mutato ed ha posto le basi per una convivenza armoniosa e rispettosa della natura: dall’estrazione deturpatrice del gesso, con le nuove scoperte e le nuove tecnologie si è passati ad una attività produttiva sostenibile ed armoniosa legata ad alcuni prodotti alimentari di eccellenza quali ad esempio l’olio extravergine d’oliva di Brisighella che ha ottenuto nel 1996 la Denominazione di Origine Protetta, un vero e proprio esempio di valorizzazione e tutela del territorio.
L’esperienza escursionistica con partenza e arrivo al Parco del Carnè, nei pressi di Brisighella, permetterà di ripercorrere alcune tappe storiche
fondamentali di questo territorio evidenziandone le ben definite morfologie carsiche, i suoi indispensabili uliveti e le numerose proiezioni per un futuro nel segno del rispetto e della sostenibilità.
Guida: Massimiliano Battistini
INFO E ISCRIZIONI
mail: lacasadeiraccontibrisighella@gmail.com
whatsapp: 338 6849367
DETTAGLI
Orario e luogo di ritrovo:
ore 9:00 in Stazione a Brisighella
ore 9:30 parcheggio Centro Visite Rifugio Ca Carnè
Durata:
4,5 ore (inclusa sosta pranzo)
Lunghezza percorso:
5 km
Dislivello S/D:
+/- 205 m
Difficoltà:
Escursionistica media
Equipaggiamento:
pranzo al sacco, snack o frutta secca; 1/1,5 l di acqua, scarpe da trekking, zaino, giacca antipioggia, bastoncini da trekking (consigliati)
Contributo di partecipazione:
offerta libera, consigliato 5 euro
A cura di:
HappyMinds e la Casa dei Racconti
Con la collaborazione di:
Pro Loco Brisighella
Con il patrocinio di:
Comune di Brisighella