Itinerario in bici | PACIU MAISON: CASA MUSEO CONTEMPORANEA. IN BICICLETTA ALLA SCOPERTA DELLA PIANURA BOLOGNESE
BICI + TRENO dalla città alla campagna, pedalando tra sentieri d’acqua, piccoli borghi rurali. Visita a PACIU MAISON, casa-museo contemporanea, e poi via verso “La romantica” a Budrio.
POSTI ESAURITI
Per la lista d’attesa: bologna@festivalitaca.net – 3401779941
SABATO 20 SETTEMBRE
h 08.30 incontro: Stazione Centrale di Bologna – binario del treno per Ozzano delle ore 8.50 – ognuno con i biglietti per sé e per la bici*
h 17.00 circa arrivo: presso Ex.Dynamo, Via dell’Indipendenza 71/Z
Dalla Stazione dei treni di Ozzano passeremo per Villa Casalini, residenza di campagna di origine cinquecentesca ma dall’aspetto tardo ottocentesco, immersa in un parco plurisecolare con antiche piante, tantissimi fiori e piccoli boschi. Da qui attraverseremo la Val dei Fiori, dove l’Idice segna una linea d’acqua tra paesaggio naturale e insediamenti storici.
Arriviamo a PACIU MAISON, una casa-museo contemporanea che accoglie installazioni, opere d’arte, oggetti di vita quotidiana e memorie del territorio, intrecciando creatività e ruralità. Questa dimora d’arte trasforma lo spettatore in parte viva dell’opera: stanze abitate, scritte sui muri, spazi che interrogano l’identità pubblica e privata.

Partiremo alla volta di Budrio dove faremo tappa a Villa Bianca Zucchelli, già conosciuta nel XVII sec. come villa Berò, poi villa Mary, quindi villa Cocchi e infine come “la Romantica” che era proprio la cantante Bianca Zucchelli, che l’arredò e decorò con gusto classico; fu bombardata durante la Seconda guerra mondiale e oggi ne restano solo pochi ruderi, ma ancora visibili sono la cura e la passione che le furono dedicate, segni di un luogo amato e vissuto.
Dopo questa tappa ci fermeremo a consumare il nostro pranzo al sacco, “appoggiandoci” al bar pasticceria Filopanti, della piazza Quirico Filopanti, (pseudonimo di Giuseppe Barilli), politico, astronomo e matematico che, professore dell’Università, fu più volte estromesso, in quanto repubblicano e tante volte riportato sulla cattedra dagli studenti.
Rientreremo verso Ozzano dell’Emilia, chi vorrà potrà riprendere il treno, mentre con gli altri attraverseremo il paese e proseguendo verso la zona pedocollinare, transiteremo anche sulla nuova passerella realizzata sull’Idice, per rientrare in città attraversando S. Lazzaro.
Un itinerario per chi ama pedalare con curiosità, tra sentieri d’acqua, arte, socialità, orizzonti coltivati, alla scoperta di una pianura inedita.
COSTO
Itinerario gratuito
Visita alla Casa Museo: 10 euro in contanti (anziché 15!)
L’assicurazione infortuni per tutti i partecipanti e l’assicurazione RC per chi non è socio sono offerti da FIAB Bologna Monte Sole Bike Group
Pranzo al sacco con la possibilità di acquistarlo presso il bar-pasticceria Filopanti
ISCRIZIONE
Compila il modulo online a questo Link > MODULO ONLINE
In alternativa puoi scrivere a bologna@festivalitaca.net oppure al 3401779941
IMPORTANTE: il numero massimo di partecipanti è 15 persone; in caso di mancata partecipazione vi chiediamo di disdire il prima possibile e al massimo 2 giorni dalla data dell’itinerario in modo da permettere a chi è in lista di attesa di partecipare. Per disdire scrivere a bologna@festivalitaca.net o scrivere o mandare un messaggio vocale al 3401779941.
INFORMAZIONI TECNICHE
LUNGHEZZA: 50 Km circa
DISLIVELLO: 0
DIFFICOLTÀ: 2 su 5;
PERCORSO: 90% su fondo asfaltato, 10% su sterrato poco impegnativo
* ANDATA: treno 17487 delle 08.50; arrivo a Ozzano alle 09.03. Il costo del biglietto è di 2,50 €. Dato che il costo del biglietto è inferiore a quello per la bici, quello per la bici viene equiparato, quindi in questo caso il biglietto della bici è 2,50 €, per un totale di 5 euro. Il rientro si effettuerà in bici ma chi vorrà potrà, in autonomia, riprendere il treno.
COME PREPARARSI E COSA PORTARE
Abbigliamento e scarpe comode, acqua e qualcosa da sgranocchiare in base alle proprie esigenze.
Si consiglia di portare: il lucchetto per legare la bici durante la visita, la crema per gli insetti, acqua, camera d’aria e gli attrezzi che servono per la propria bici.
IN CASO DI MALTEMPO
In caso di piogge deboli, l’itinerario si terrà: abbigliamento adatto
In caso di forti piogge e vento l’evento sarà rimandato in data da destinarsi.
A cura di FIAB Bologna | Monte Sole Bike Group