Itinerario a piedi >SENTIERO DEL MARRONE IGP DI CASTEL DEL RIO

Un cammino tra castagneti secolari, antichi borghi e paesaggi di confine, alla scoperta delle origini del Marrone IGP di Castel del Rio. Performance musicale “La voce della terra” di Luisa Cottifogli, una delle voci più interessanti e coraggiose del panorama italiano 


Sabato 11 ottobre

CASTEL DEL RIO 

h 9.30-16.00 PARTENZA E ARRIVO: Le Selve, Via Le Selve 680



Si parte dalle
Selve di Castel del Rio, uno dei nuclei abitati più antichi della montagna. È qui che sorse l’abitato originario, distrutto da un terremoto nel XVI, prima degli Alidosi e prima ancora che fosse costruito l’attuale paese il suo Castello e il suo ponte medievale. Qui, la foresta ha lentamente ricostituito il suo dominio. Siamo nella Valle del Rio Magnola, un tempo brulichio di mulini e borghi, ora incontriamo i resti di un antico insediamento militare, case coloniche medievali fino ad arrivare Monte Fune e la sua antica chiesa.

Da qui ci addentriamo nella immergiamo nella Selva di Massa un lungo cammino tra castagneti secolari coltivati da oltre 500 anni, immersi in un paesaggio di straordinaria bellezza appenninica, autentica culla del celebre Marrone IGP di Castel del Rio. Oltre alla sua vocazione agricola, questo spazio naturale conserva la stratificazione storica e archeologica: qui il tuo cammino entra davvero nelle radici del tempo. Sotto le chiome dei castagni il terreno porta ancora i segni remoti di antichi nuclei abitati.

Proseguiamo verso il podere medievale Paroncellina, avvolto completamente dall’edera custode di quelle vite e di quella storia.

E poi i panorami: quello sul crinale di confine tra la Toscana e la Romagna e quello sulla Valle del Santerno e sulla pianura.



PERFORMANCE MUSICALE DI LUISA COTTIFOGLI: LA VOCE DELLA TERRA

Artista della voce, attivista ambientale, direttrice del Festival itinerante In Mezzo Scorre il Fiume, percorsi fra arte musica e natura, Luisa Cottifogli è una delle voci più coraggiose e interessanti del panorama Italiano (Quintorigo, Glauco Mauri, Ivano Fossati, Lucio Dalla, Marlevar, The Chieftains…). La sua performance “La voce della terra”, a voce sola e looper, è una meditazione sulla bellezza dei nostri crinali minacciati da progetti di eolico industriale.

www.luisacottifogli.com/biografia

DICONO DI LEI: “Una cantante unica nel suo genere, maestra della voce in ogni sua possibilità” (J. Tomatis, Il Giornale della Musica) / “Un’artista coraggiosa con pochi eguali in Italia” (C. De Rosa, Bloogfolk) / “Che brava!” (A. Aquaro, La Repubblica).



Arrivati alla tappa finale, ci fermiamo per un
picnic con i prodotti locali, con protagonista il celebre Marrone IGP di Castel del Rio – frutto pregiato e dolce della tradizione montana.



Potete continuare a scoprire il territorio, fermandovi qui a dormire o ritornando il giorno dopo, domenica 12 ottobre, per la
Sagra del Marrone IGP di Castel del Rio che anima il paese con eventi, mercatini, piatti tipici e vendita di marroni freschi.



COSTO

Gratuito
Picnic presso la Chiesa di Monte Fune con prodotti del territorio a cura di La cantinaccia >COSTO: 12 euro
– Panino con salumi e formaggi – Alternativa veg
– Frittatina di marroni;
– Castagnaccio



ISCRIZIONE

Entro 9 ottobre

Compila il modulo online a questo Link > MODULO ONLINE
In alternativa puoi scrivere a bologna@festivalitaca.net oppure al 3401779941

IMPORTANTE: il numero massimo di partecipanti è 30 persone; in caso di mancata partecipazione vi chiediamo di disdire il prima possibile e al massimo 2 giorni dalla data dell’itinerario in modo da permettere a chi è in lista di attesa di partecipare. Per disdire scrivere a bologna@festivalitaca.net o scrivere o mandare un messaggio vocale al 3401779941.



INFORMAZIONI TECNICHE

LUNGHEZZA: 7 Km

DISLIVELLO: 240 m

ACCESSIBILITÀ: accessibile alle persone non vedenti e sorde



COME PREPARARSI E COSA PORTARE

Scarpe da trekking, abbigliamento comodo (consigliati i pantaloni lunghi), acqua (almeno mezzo litro) e qualcosa da sgranocchiare in base alle proprie esigenze.



IN CASO DI MALTEMPO

Con pioggia molto leggera e terreno non fangoso l’itinerario è confermato: dotarsi di abbigliamento adatto.

In caso di forte pioggia o vento l’iniziativa sarà rimandata a data da destinarsi.


A cura di Stefano Schiassi, Comune di Castel del Rio, in collaborazione con Consorzio Castanicoltori di Castel del Rio, Il Regno del Marrone, In mezzo scorre il fiume, La Cantinaccia

Data

11 Ott 2025
Terminato

Ora

9:30 - 16:00

Etichette

Ottobre 2

Luogo

CASTEL DEL RIO
Categoria

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *