Itinerario a piedi, pranzo, concerto Comunità interspecie #1 SENTIERI DI CURA
Un cammino nel Parco dei Gessi per riscoprire il legame con la natura, gli animali e le comunità. Cura, ascolto e convivenza oltre i confini di specie.
OZZANO DELL’EMILIA
Sabato 13 settembre
PARTENZA e ARRIVO: 10.00-16.00 Parcheggio Dulcamara, Via Tolara di Sopra, 78, 40064 Ozzano dell’Emilia BO
Un’esperienza concreta di relazione con la natura, gli animali e le comunità mostrano come una giornata all’insegna della socialità possa essere anche un atto di resistenza e trasformazione verso una nuova etica della cura interspecie.

h 10-12 – Trekking al parco dei Gessi e calanchi dell’ Abbadessa
La giornata inizia con il trekking guidato da Lily (Liana Medici): attraverso paesaggi modellati dal gesso, tra doline profonde, versanti argillosi e una vegetazione dai toni caldi, accompagnati dal profumo delle erbe aromatiche.
Si tratta di un territorio dalla straordinaria biodiversità, che racconta una lunga storia di coesistenza tra molteplici forme di vita, un ecosistema complesso e prezioso, la cui fragilità rende ancora più urgente il bisogno di conoscenza, cura e tutela.
🌿 Pranzo vegano a cura di Dulcamara
Un pranzo preparato con attenzione e amore, che coniuga il piacere del gusto con la scelta di non sfruttare nessun essere vivente. Un momento conviviale che mostra come anche il cibo possa nutrire un modo diverso di abitare il mondo.
🐓 Visita all’agriturismo e presentazione del progetto Dulcamara
Chi sono Dino, Bettina e gli altri animaliliberati da un passato di sfruttamento? Attraverso le loro storie conosceremo un luogo in cui cura, accoglienza e convivenza si traducono in pratiche quotidiane, con uno sguardo che abbraccia tutte le forme di vita.
🎶 Concertino nel parco con il duo Mateo Saralegui e Diana Paiva Cruz
Musica folk sudamericana strumentale e vocale
Musica come ponte tra culture, specie e paesaggi: un dialogo sensibile tra la musica della percussionista Italio-brasiliana Diana Paiva Cruz e quella di Mateo Saralegui, chitarrista, arrangiatore e compositore argentino. Una fusione tra la musica popolare brasiliana e la sua matrice africana con il folklore tradizionale argentino e il jazz.
Mateo Saralegui: voce e chitarra classica > mateosaraleguimusic.com
Diana Paiva Cruz: batteria, percussioni e voce > www.instagram.com/dianapaivacruz
COSTO
Itinerario e concerto gratuito
Pranzo: 20 euro
(partecipazione all’evento vincolata alla prenotazione del pranzo)
ISCRIZIONE
Entro 12/09/2025
Chiamare lo 051 796643 o scrivere a agriturismo@coopdulcamara.it – In alternativa scrivere o telefonare ad Alessandra Bincoletto alessandra.bincoletto@gruppoyoda.org
IMPORTANTE: il numero massimo di partecipanti è 30 persone; in caso di mancata partecipazione vi chiediamo di disdire il prima possibile e al massimo 2 giorni dalla data dell’itinerario, in modo da permettere a chi è in lista di attesa di partecipare.
INFORMAZIONI TECNICHE
LUNGHEZZA: 4,5 Km
DISLIVELLO: 140 m +/-
PERCORSO: Sentieri misti tra sottobosco, strade bianche e bordo campo
ACCESSIBILITÀ: accessibile alle persone non vedenti e sorde
COME PREPARARSI E COSA PORTARE
Scarpe da trekking, abbigliamento comodo, acqua e qualcosa da sgranocchiare in base alle proprie esigenze.
IN CASO DI MALTEMPO
In caso di piogge deboli, l’itinerario si terrà: abbigliamento adatto
In caso di forti piogge e vento l’evento sarà rimandato in data da destinarsi.
A cura di Alessandra Bincoletto e Bio agriturismo Dulcamara, in collaborazione con Liliana Medici.