Itinerario a piedi e performance musicali ATTRAVERSO GLI SPAZI (E I TEMPI) QUEER DELLA CITTÀ
Un viaggio attraverso i luoghi fondamentali della comunità queer cittadina
Venerdì 17 ottobre
BOLOGNA
18.00 – PARTENZA: Giardino Stefano Casagrande (vicino a Porta Lame) > MAPS
20.00 – ARRIVO: Giardini di Villa Cassarini > MAPS
Partiremo dal Giardino Stefano Casagrande, inaugurato nel 2012 alle spalle di Porta Lame, dedicato all’attivista e fondatore del Cassero, oggi luogo di incontro e memoria queer cittadina. Proseguiremo lungo percorsi che toccheranno – o citeranno – spazi storici come Porta Saragozza, simbolo del primo riconoscimento istituzionale di una sede LGBTQI+ a Bologna con l’assegnazione nel 1982 al Circolo di Cultura Omosessuale 28 giugno, fino ai Giardini di Villa Cassarini, che ospitano il monumento con triangolo rosa – primo memoriale pubblico in Italia per le persecuzioni nazifasciste anti-omosessuali. Questa passeggiata di confronto e racconto, ideata dal Centro Risorse LGBTI, unisce narrazione storica e memoria collettiva con testimonianze individuali. Alcuni tratti sono prefissati (i luoghi di riferimento), altri si costruiscono insieme ai partecipanti: chi vuole può condividere pratiche, ricordi e visioni personali, in un percorso che intreccia biografie, simboli e spazi queer.

Sarà l’opportunità per scoprire, murales, sedi associative, fino a eventi culturali e club storici e riflettere sul rapporto tra identità e territorio sull’identità dei luoghi stratificata tra livello individuale e collettivo e tra diverse comunità.
INCURSIONI MUSICALI DEL CORO KOMOS, il coro LGBTIQIA+ di Bologna

Primo coro rainbow d’Italia, è un ensemble per voci pari. Fondato nel 2008, ha arricchito la sua storia con numerose esibizioni in Italia e all’estero: luoghi iconici come l’Auditorium “La Verdi” di Milano, il Teatro Brancaccio di Roma, il Teatro Petruzzelli di Bari, l’Accademia di Venezia, il Teatro Morlacchi di Perugia, la Rocca Malatestiana di Cesena. E poi Carpi, Ferrara, Firenze, Lignano Sabbiadoro, Mantova, Parigi, Londra, Amsterdam, Dublino, Monaco di Baviera.
La prima passione del Komos, alla sua fondazione, è stata la musica colta, dai madrigali rinascimentali alle arie d’opera. Oggi il repertorio si è allargato e trasformato nel corso del tempo, spaziando dalla musica all’opera, fino alla contemporanea e al pop. Insomma, da Banchieri a Verdi, dagli Abba a Britney Spears!
COSTO
Gratuito
ISCRIZIONE
Compila il modulo online a questo Link > MODULO ONLINE
In alternativa puoi scrivere a bologna@festivalitaca.net oppure al 3401779941
IMPORTANTE: il numero massimo di partecipanti è 20 persone; in caso di mancata partecipazione vi chiediamo di disdire il prima possibile e al massimo 2 giorni dalla data dell’itinerario in modo da permettere a chi è in lista di attesa di partecipare. Per disdire scrivere a bologna@festivalitaca.net o scrivere o mandare un messaggio vocale al 3401779941.
INFORMAZIONI TECNICHE
LUNGHEZZA: 3,5 Km
DISLIVELLO: 0
ACCESSIBILITÀ: accessibile alle persone non vedenti, sorde e in sedia a ruote
COME PREPARARSI E COSA PORTARE
Scarpe comode, acqua e qualcosa da sgranocchiare in base alle proprie esigenze.
IN CASO DI MALTEMPO
In caso di pioggia, portate l’ombrello!
In caso di forte pioggia o vento l’iniziativa sarà rimandata a data da destinarsi.
A cura di Centro Risorse LGBTI