Mantova, Sabbioneta e le terre dei Gonzaga

26 Settembre – 5 Ottobre

26 settembre – 5 ottobre 2025

Lombardia

la TAPPA si È CONCLUSA 💗 RINGRAZIAMO DI CUORE TUTTI/E COLORO CHE HANNO PARTECIPATO AI TANTI EVENTI IN PROGRAMMA

Dalle scelte di oggi il volto di domani

“Noi non ereditiamo la terra dai nostri padri, la riceviamo in prestito dai nostri figli e a loro dobbiamo restituirla migliore di come l’abbiamo trovata.”

Questa frase è la rielaborazione di un detto masai del fondatore dello scoutismo Robert Baden-Powell ed esprime una visione profonda e responsabile del nostro rapporto con il Patrimonio, sia ambientale che culturale, e con le generazioni future. E’ un invito a riflettere sulla nostra responsabilità di custodire il mondo per chi verrà dopo di noi che va ben oltre la semplice conservazione di oggetti fisici o monumenti. 

Per custodire il futuro è necessario riuscire ad unire l’impegno a lungo termine con la saggezza dei saperi antichi. Una scelta che riguarda la tutela dell’ambiente, la regolamentazione dell’uso delle risorse naturali e il prendersi cura dei beni, ma anche la trasmissione di valori, cultura, memoria e tradizioni che permettano a chi verrà dopo di noi di vivere in armonia con la terra e con gli altri. 

La tappa Mantova, Sabbioneta e le terre dei Gonzaga esplora gli interventi fatti oggi nell’ottica di salvaguardia del passato con uno sguardo al futuro e  racconta il territorio in tutte le sue diverse sfaccettature, la sua storia, le vite e i ricordi di chi lo attraversa, il paesaggio urbano e naturale che lo abbraccia. 

L’insieme di quella ricchezza che compone il nostro Patrimonio, l’eredità da restituire ai nostri figli.

Promosso da

Con il patrocinio di

Collaborazione con

Media Partner

La newsletter It.a.cà 2025

Vuoi ricevere news sul festival
e sul turismo responsabile?
Ricevi la nostra newsletter!