Gagliano Aterno
15 – 16 Novembre15 – 16 Novembre 2025
LA TAPPA SI È CONCLUSA 💗 RINGRAZIAMO DI CUORE TUTTI/E COLORO CHE HANNO PARTECIPATO AI TANTI EVENTI IN PROGRAMMA
15 Novembre 2025
Abruzzo
Il comune di Gagliano Aterno sarà la tappa conclusiva di IT.A.CÀ Festival del Turismo Responsabile 2025 con il tema: “Custodire il futuro – dalle scelte di oggi il volto di domani”. La tappa ci offre la possibilità di vedere quanto le scelte prese ieri dalla comunità gaglianese hanno trasformato il volto del paese di oggi e di raccontare come la custodia del futuro sia consapevolmente presente come modus operandi.
Il ripopolamento la capacità di attrarre in maniera sostenibile nuovi abitanti in questo territorio ed in particolar modo la crescita del tasso di natalità sono il migliore dei modi per custodire il futuro. Chi meglio di donne e uomini consapevoli nati in un territorio può ergersi a difesa e salvaguardia del futuro dei valori materiali ed immateriali insiti in quel luogo.
Due sono gli obiettivi della tappa; mostrare e celebrare il lavoro lungimirante già fatto da questa comunità per rendere questo territorio una destinazione del turismo responsabile e sostenibile e incoraggiare e promuovere nuove iniziative utili a renderla ancora più conosciuta al pubblico ed attrattiva.
Situato all’interno del Parco Regionale Sirente Velino, Gagliano Aterno sta affrontando con creatività, coraggio e lungimiranza la sfida dello spopolamento, mettendo al centro le persone e adottando scelte condivise ed inclusive.
L’amministrazione comunale, grazie al contributo di antropologi e studiosi volontari e professionisti, ha fatto sì che questo piccolo paese intraprendesse un percorso di transizione ecologica al punto di essere riconosciuto in Italia, come caso studio per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER).
Promosso da
Con il patrocinio di
Con il contributo di
In collaborazione con