IT.A.CÀ OFF | DONNE, LAVORO, STORIE DI LOTTE E DIRITTI A BOLOGNA Itinerario a piedi-mostra-performance artistiche-proiezione
Un percorso, una mostra, una proiezione, performance attoriali e musicali per raccontare le lotte e i diritti delle donne a Bologna dal secondo dopoguerra a oggi, in occasione dell’80° anniversario della nascita dell’UDI.
Il percorso artistico-performativo prende avvio dalla mostra “Presenti al nostro tempo. Pace, lavoro, diritti negli Ottant’anni dell’UDI” e prosegue nel centro di Bologna attraverso alcuni dei luoghi più significativi per le mobilitazioni delle donne dal secondo dopoguerra, con il contributo della storica Eloisa Betti, dell’attrice, regista e attivista Donatella Allegro, del regista Andrea Bacci e del coro femminile e femminista Agrimanto.
Dalla ricostruzione alle fabbriche, dalle battaglie per la parità salariale e la tutela della maternità alle rivendicazioni per la salute, la pace, i servizi e la libertà di scelta: attraverso la ricostruzione storica, fotografica e artistica questa esperienza immersiva vuole restituire la forza collettiva con cui le lotte delle donne, hanno inciso sulle politiche del lavoro, sui diritti sociali e civili, nella costruzione di una società più giusta.
PROGRAMMA DEL POMERIGGIO 14.30-18.30
Introduzione di Fiorella Prodi, presidente di Nexus Emilia Romagna, sindacalista Cgil dal 1984 e Mosca bianca.
Visita alla mostra “Presenti al nostro tempo. Pace, lavoro, diritti negli Ottant’anni dell’UDI” guidata in esclusiva da una delle curatrici, Eloisa Betti, storica dell’Università di Padova e Responsabile Archivio UDI.
Percorso nel centro di Bologna con performance attoriali a cura di Donatella Allegro ed Eloisa Betti
Proiezione di Mosche Bianche di Andrea Bacci. Documentario, ITA, 2020, 30 min. Presentazione a cura del regista.
Aperitivo offerto dall’organizzazione presso L’Altro Spazio
Performance del coro femminile e femminista Agrimanto
COSTO
Gratuito
ISCRIZIONE
Compila il modulo online a questo Link > MODULO ONLINE
In alternativa puoi scrivere a bologna@festivalitaca.net oppure al 3401779941
IMPORTANTE: il numero massimo di partecipanti è 25 persone; in caso di mancata partecipazione vi chiediamo di disdire il prima possibile in modo da permettere a chi è in lista di attesa di partecipare. Per disdire scrivere a bologna@festivalitaca.net o scrivere o mandare un messaggio vocale al 3401779941.
L’iniziativa è realizzata da Nexus Emilia Romagna, Cgil Emilia-Romagna, Cgil Bologna, UDI – Unione Donne in Italia – Bologna, Archivi UDI rete regionale, Archivio Paolo Pedrelli – Archivio Storico della CGIL di Bologna, L’Altro Spazio
IL FILM
Mosche Bianche di Andrea Bacci. Documentario, ITA, 2020, 30 min

Il film racconta la storia delle prime perite industriali nella Bologna degli anni Sessanta, che per la prima volta hanno avuto la possibilità di studiare ciò che alle generazioni precedenti di donne era precluso. In un’epoca in cui la divisione tra discipline maschili e femminili era un muro invalicabile, queste ragazze rappresentavano un’autentica rarità.
INFO > LINK
PERFORMANCE MUSICALE: AGRIMANTO

Quartetto vocale a nuda voce, radicato nei repertori femminili di canto popolare, sociale, nella ricerca testuale, linguistica e storica. il coro valorizza l’interazione tra le voci, l’armonia semplice ma efficace, e il messaggio politico-culturale che accompagna l’esecuzione: ogni brano diventa occasione per riflettere sulle condizioni del lavoro, sulla parità e sulla storia delle donne. Attraverso la musica Silvia Cavalieri, Chelu Deiana, Alessia Di Eugenio, Antonella Lanotte promuovono la partecipazione, la condivisione e un legame diretto con le battaglie per i diritti sociali e di genere.
IG – FB – YouTube