IT.A.CÀ OFF | PUNK IN BOLOGNA > Itinerario a piedi nei luoghi del Punk a Bologna
Itinerario urbano e letture per rivivere la nascita della punk bolognese negli anni 80
POSTI ESAURITI
Per la lista d’attesa: bologna@festivalitaca.net – 3401779941
SABATO 8 NOVEMBRE
BOLOGNA
Partenza: ore 15:00 da Piazza del Nettuno (di fronte alla statua del Nettuno).
Arrivo: ore 18:00 circa presso l’Associazione Serendippo, dove si terranno le letture finali.
Un itinerario che rappresenta una vera “archeologia del passato prossimo”, un viaggio nei luoghi di chi ha vissuto e dato forma alla prima scena punk bolognese degli anni 70-80 : Laura Carroli, Roberto Colombari, Cesare Ferioli e Marina Aniram.
Un racconto diretto, senza distacco né nostalgia, tra strade, spazi occupati e locali che hanno segnato un’epoca diversa da quella del classico tour torri-tortellini-finestrella.
Bologna è stata una tappa fondamentale del movimento punk italiano — forse la prima, da cui tutto è cominciato.
Perché Bologna è punk.
Perché il punk è nato a Bologna.
Perché il punk non è (solo) un genere musicale.
Perché non è la musica che ci ha cambiato la vita, ma è la nostra vita che ha cambiato la musica…
🗣️Roberto Colombari
Noi c’eravamo, quando in una città martoriata dalla repressione e dall’eroina cercavamo affinità rare, le cercavamo nei negozi di dischi, ci trovavamo nelle osterie alternative, subivamo gli attacchi dei benpensanti e dei fascisti, occupavamo case e organizzavamo concerti in luoghi improbabili, stampavamo fanzines e dischi. Noi c’eravamo quando la scena punk era tutta da costruire, smacco dopo smacco, perquisizioni e botte ma alla fine ce l’abbiamo fatta e ora le tappe più significative dei primi anni ’80 fanno parte di questo programma dove vi condurremo raccontandovi aneddoti vissuti in prima persona e storie di un’altra e insolita città.
🗣️Laura Carroli

COSTO
Gratuito
ISCRIZIONE
Compila il modulo online a questo Link > MODULO ONLINE
In alternativa puoi scrivere a bologna@festivalitaca.net oppure al 3401779941
IMPORTANTE: c’è un numero massimo di partecipanti. In caso di mancata partecipazione vi chiediamo di disdire il prima possibile e al massimo 2 giorni dalla data dell’itinerario in modo da permettere a chi è in lista di attesa di partecipare. Per disdire scrivere a bologna@festivalitaca.net o scrivere o mandare un messaggio vocale al 3401779941.
A cura di Laura Carroli, Roberto Colombari, Cesare Ferioli e Marina Aniram