Itinerario a piedi | Piccole guide in Appennino: alla scoperta di Castiglione dei Pepoli
Castiglione dei Pepoli raccontata da ragazze e ragazzi: un trekking urbano tra vie, piazze e panorami del paese.
CASTIGLIONE DEI PEPOLI
Venerdì 17 ottobre
PARTENZA e ARRIVO: 09.00-12.00 9:00 > Istituto Statale d’Istruzione Superiore Caduti della Direttissima, Via Toscana 21, Castiglione dei Pepoli
Le classi 3PCP e 3AL dell’Istituto Caduti della Direttissima di Castiglione dei Pepoli vi accompagneranno alla scoperta dei loro luoghi del cuore in un percorso urbano totalmente progettato e condotto da loro. Una breve camminata che si snoda tra le vie e le piazze del paese, le fontane, i monumenti storici e i panorami che arricchiscono Castiglione dei Pepoli. Accompagnati da giovani guide avremo il piacere di scoprire, tramite i loro racconti, alcune curiosità, stranezze e segreti di questo piccolo ma affascinante paese.
“Piccole Guide in Appennino – educazione al paesaggio” è un percorso che rende ragazzi e ragazze protagonisti del loro territorio: creatori di storie, narratori dell’ambiente e guide per scoprire la bellezza che li circonda. Un viaggio tra natura, arte, cartografia e teatro che si conclude con un’escursione aperta al pubblico, guidata proprio da* giovani narratori!
Un progetto realizzato da Cooperativa Madreselva e Yoda APS grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna e dell’Istituto Superiore di Castiglione dei Pepoli e IC Vado-Monzuno.
COSTO
Gratuito
ISCRIZIONE
Scrivi o chiama al 3485522929 > Lorenzo Cocchi
IMPORTANTE: in caso di mancata partecipazione vi chiediamo di disdire il prima possibile e al massimo 2 giorni dalla data dell’itinerario in modo da permettere a chi è in lista di attesa di partecipare. Per disdire scrivere o chiamare o mandare un messaggio vocale al 3485522929 > Lorenzo Cocchi
INFORMAZIONI TECNICHE
LUNGHEZZA: 2,5 km
DISLIVELLO: 60 m
GUIDA: Lorenzo Cocchi e i ragazzi delle classi 3PCP e 3AL dell’Istituto Caduti della Direttissima di Castiglione dei Pepoli.
COME PREPARARSI E COSA PORTARE
Scarpe da trekking, abbigliamento comodo, acqua e qualcosa da sgranocchiare in base alle proprie esigenze.
IN CASO DI MALTEMPO
In caso di piogge deboli, l’itinerario si terrà: abbigliamento adatto
In caso di forti piogge e vento l’iniziativa sarà rimandata in data da destinarsi.