Performance artistiche | Racconti d’acqua: musica e teatro

Un concerto e una performance teatrale nello splendido scenario del Parco Talòn


Sabato 18 ottobre h 17.00-19.00

CASALECCHIO DI RENO

Agriturismo Parco della Chiusa > Via Panoramica 36


17.00 – CONCERTO DI MICHELE VENTURI

La chitarra classica di Michele Venturi, compositore e musicista bolognese, classe 1992. Un esplorazione di varie tradizioni e linguaggi musicali attraverso i suoi arrangiamenti per chitarra e chitarra e voce. I brani andranno dal repertorio di danze e arie celtiche ed irlandesi a brani italiani antichi, in particolare dell’area emiliana e del nord Italia, toccando anche il rag time e il blues degli stati uniti e il folk inglese. Attraverso la sua particolare interpretazione Venturi traccia un filo rosso tra questi linguaggi e tradizioni differenti.



18.00 –
PERFORMANCE TEATRALE “L’ACQUA NON SI VENDICA

A cura del Magnifico Teatrino Errante | Un pezzo di DisoBBedienze dentro IT.A.CÀ BOLOGNA*

un racconto teatrale corale, in cui l’acqua diventa voce poetica e politica, capace di evocare distruzione, rigenerazione e giustizia climatica. Un’opera che coinvolge attori con e senza disabilità, mettendo al centro l’incontro tra linguaggi artistici e narrazioni accessibili.

La performance è nata in seguito ai disastrosi eventi alluvionaliche hanno colpito l’Emilia Romagna, per raccontare il delicato rapporto che abbiamo con la natura e ribadire la necessità di una svolta nelle politiche ambientali.

L’acqua cambia forma e, da elemento amico e piacevole, muta in estraneo. La natura non agisce con crudeltà, ma si riprende gli spazi che noi stessi le abbiamo sottratto.

Una con-vivenza rispettosa è possibile?

Testi e regia: Francesca Spano e Roberta Solinas

Musiche a cura di Cecilia Dardi, Fabrizio Caveja, Valentina Fabbri Valenzuela, Paolo Torno, Lorenzo Albonetti

Con Alvise De Fraja, Christian Barbieri e Roberta Solinas

* Quest’anno ITACÀ Bologna vuole rendere omaggio a un festival assente nel panorama teatrale bolognese del 2025, conservando un pezzetto in vista di nuove edizioni.


MERENDA/APERITIVO
Possibilità di fare una ricca merenda/aperitivo all’Agriturismo Parco della Chiusa con gli ottimi prodotti preparati da Copaps con le materie prime del territorio a Km0


COSTO

Concerto e spettacolo gratuito



ISCRIZIONE

Entro 15/10/2025

Compila il modulo online a questo Link > MODULO ONLINE
Il modulo di iscrizione è lo stesso dell’itinerario in bici Racconti d’acqua che si terrà nel primo pomeriggio.

In alternativa puoi scrivere a bologna@festivalitaca.net oppure puoi scrivere o chiamare al 3401779941

IMPORTANTE: in caso di mancata partecipazione vi chiediamo di disdire il prima possibile in modo da permettere a chi è in lista di attesa di partecipare. Per disdire scrivere a info@agriturismoparcodellachiusa.it  o scrivere o mandare un messaggio vocale al 3401779941.



Prima delle performance, una pedalata tra città e natura: seguiremo il Reno lungo un percorso accessibile e suggestivo, tra parchi, canali e luoghi carichi di storia > INFO


 

Data

18 Ott 2025
Terminato

Ora

17:00 - 19:00

Etichette

Ottobre 3

Luogo

CASALECCHIO DI RENO
Categoria

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *