Itinerario a piedi PAESAGGI URBANI >MONDI IN BARCA

Una passeggiata in un quartiere di interesse urbanistico alla periferia di Bologna, attraverso luoghi condivisi e inclusivi che raccontano modi differenti d’essere comunità



Sabato 18 ottobre
BOLOGNA | ZONA BARCA
h 9.30 – PARTENZA: Edicola Resiliente – piazza Giovanni Bernardi > MAPS 
h 13.00 – ARRIVO: Passa Porta – via Nullo Baldini 3/a-b > MAPS


Torna l’appuntamento di IT.A.CÀ Bologna alla Barca, quartiere sorto alla fine degli
anni ‘50 del 900 per rispondere ad una massiccia immigrazione dal Sud del Paese e dove misero le proprie radici circa 40 mila persone, su un’area fino a poco tempo prima rurale. Una vocazione popolare e sociale che si traduce nelle tante associazioni presenti nelle situazioni collettive come questo itinerario corale e di incontro con la comunità che vive e anima il quartiere.

Con l’accompagnamento di una guida locale si andranno a scoprire piccoli luoghi significativi di una periferia bolognese che si fa custode del proprio patrimonio sociale, urbanistico e ambientale, nella prospettiva di apertura verso la multiculturalità del quartiere.

Il percorso toccherà vari punti di interesse: l’Edicola Resiliente di piazza Bernardi; l’isola ecologica del parco Nicholas Green dove si parlerà degli insetti impollinatori; la ghiacciaia Lambertini, valorizzata da un gruppo di cittadini volontari; l’installazione artistica “Cosinus” di Xing presso gli orti di via Chiarini; l’incontro con il gruppo “Muovi il Treno”; la visita dello spazio SALTO; il passaggio nel luogo di memoria dedicato a Essefi Bader Eddine.



COSTO

Gratuito


ISCRIZIONE

Compila il modulo online a questo Link > MODULO ONLINE  
In alternativa puoi scrivere a bologna@festivalitaca.net oppure al 3401779941

IMPORTANTE: il numero massimo di partecipanti è 20 persone; in caso di mancata partecipazione vi chiediamo di disdire il prima possibile e al massimo 2 giorni dalla data dell’itinerario in modo da permettere a chi è in lista di attesa di partecipare. Per disdire scrivere a bologna@festivalitaca.net o scrivere o mandare un messaggio vocale al 3401779941.



INFORMAZIONI TECNICHE

LUNGHEZZA: 4 Km

DISLIVELLO: 0

ACCESSIBILITÀ: accessibile alle persone non vedenti, sorde e in sedia a ruote



COME PREPARARSI E COSA PORTARE

Scarpe comode, acqua e qualcosa da sgranocchiare in base alle proprie esigenze.



IN CASO DI MALTEMPO

In caso di pioggia, portate l’ombrello!
In caso di forte pioggia o vento l’iniziativa sarà rimandata a data da destinarsi.


A cura di Cooperativa di Comunità – il Passo della Barca, Spazio Salto, Muovi il Treno, Associazione Salviamo la ghiacciaia

Data

18 Ott 2025
Terminato

Ora

9:30 - 13:00

Etichette

Ottobre 3

Luogo

BOLOGNA
Categoria

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *