Itinerario a piedi | IL SENTIERO DEI PIANETI

Sette chilometri per attraversare l’Appennino e il Sistema Solare, tra natura, scienza e cielo

DOMENICA 12 ottobre > MONTE SAN PIETRO 

8.45 – PARTENZA: Osservatorio Astronomico “Felsina”, Via Varsellane 12, Montepastore di Monte San Pietro (BO) > MAPS

13.30 – ARRIVO: Stesso luogo usando car pooling (vedi sotto)



Camminare lungo un tratto della
Piccola Cassia significa ripercorrere un’antica via di collegamento tra Emilia e Toscana, attraversando calanchi, boschi e colline coltivate. Ma in questa caso, il percorso sarà anche un viaggio nello spazio: il Sentiero dei Pianeti è un itinerario escursionistico in scala 1:1 miliardo che riproduce le distanze tra i corpi celesti del Sistema Solare.
Su 7 km di sentieri CAI (difficoltà E – Escursionistico), cammineremo tra Sole, pianeti e satelliti, con il supporto della guida astronomica dell’Associazione Astrofili Bolognesi.

La guida accompagnerà i partecipanti nella lettura del paesaggio celeste e terrestre: un’occasione per comprendere le proporzioni reali del nostro sistema planetario, ma anche per conoscere i fenomeni astronomici più comuni, osservare modelli 3D tattili dei pianeti e avvicinarsi all’astronomia in modo accessibile e divulgativo. Al termine del percorso è prevista l’osservazione del Sole al telescopio, con strumenti dotati di filtri speciali per esplorare in sicurezza la superficie solare, le macchie, le protuberanze.



COSTO

Quota assicurativa da pagare a CAI Bologna Ovest, da saldare in contanti al momento del ritrovo:
● 2 euro per i soci
● 10 euro per i non soci

Pranzo: al sacco



ISCRIZIONE

Entro 10/10/2025

Compila il modulo online a questo Link > MODULO ONLINE

In alternativa puoi scrivere a bologna@festivalitaca.net oppure al 3401779941

IMPORTANTE: il numero massimo di partecipanti è 30 persone; in caso di mancata partecipazione vi chiediamo di disdire il prima possibile e al massimo 2 giorni dalla data dell’itinerario in modo da permettere a chi è in lista di attesa di partecipare. Per disdire scrivere a bologna@festivalitaca.net o scrivere o mandare un messaggio vocale al 3401779941.



INFORMAZIONI TECNICHE

Dal punto di inizio del percorso car pooling! Metti a disposizione la tua macchina per ridurre le emissioni!

Spostamento in auto dall’osservatorio al punto di inizio del trekking. Al punto di arrivo, alla fine del percorso, gli organizzatori vi accompagneranno al punto di partenza e a questo punto mettete a disposizione le vostre auto per andare a prendere gli altri!

LUNGHEZZA: 7 Km

DISLIVELLO: 201 m

ACCESSIBILITÀ: accessibile alle persone non vedenti e sorde



COME PREPARARSI E COSA PORTARE

Scarpe da trekking, abbigliamento comodo (si consigliano i pantaloni lunghi) acqua (almeno mezzo litro) e qualcosa da sgranocchiare in base alle proprie esigenze.



IN CASO DI MALTEMPO

È possibile partecipare al laboratorio e la visita al negozio; con pioggia molto leggera e terreno non fangoso si terrà tutta l’iniziativa: abbigliamento adatto.
In caso di forte pioggia o vento l’iniziativa sarà rimandata a data da destinarsi.



A cura di
Associazione Astrofili Bolognesi-APS, in collaborazione con CAI Bologna Ovest, Comune di Monte San Pietro, Cammino Storico Piccola Cassia, Unione dei Comuni Valli del Reno Lavino Samoggia

Data

12 Ott 2025
Terminato

Ora

8:45 - 13:30

Etichette

Ottobre 2

Luogo

MONTE SAN PIETRO
Categoria

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *