PROGRAMMA IT.A.CÀ Napoli 2020

10/11 – 17/18 – 24/25 ottobre 2020

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2020 Anno internazionale della salute delle piante? (IYPH). La comunità internazionale riconosce in tal modo l’importanza della tutela degli  ambienti naturali per la tutela della bio-diversità. Il rapporto della bio-diversità con il turismo è di primaria importanza per la salvaguardia della natura. Nell’ultimo decennio le destinazioni di viaggio per turismo si sono maggiormente diversificate e i turisti, sempre più spesso, vanno alla ricerca di percorsi eco-turistici attraverso viaggi in luoghi incontaminati e singolari per praticare attività a diretto contatto con ambienti naturali, selvaggi e poco antropizzati.

Questo interesse per l’ecoturismo testimonia da una parte un mutamento nel rapporto tra turista e ambiente, che si traduce in un’offerta turistica sempre più improntata alla diversificazione delle attività e alla valorizzazione delle peculiarità ecosistemiche territoriali; dall’altra la presenza di attività turistiche in determinate località necessita di un attento  monitoraggio, volto alla tutela della biodiversità, perché è proprio la varietà di specie animali e vegetali a rendere unico ogni ambiente naturale. Giacché dalla perdita della bio-diversità e da un suo utilizzo non sostenibile scaturiscono si rendono necessari appropriati programmi ed azioni tempestive, volti a rafforzare la resilienza degli ecosistemi e politiche del turismo maggiormente aderenti alla sostenibilità ambientale.

Metodi di ricerca, scambio, integrazione,  diversità, sviluppo eco-sostenibile, progresso culturale ed economico delle società umane, rispetto dei fondamentali diritti naturali, libertà e dignità di ogni uomo e donna, nella tutela e nel ragionevole ricorso alle risorse naturali è la prospettiva secondo cui decliniamo il rapporto della biodiversità con il turismo. 

MALTEMPO
Dove non espressamente indicato, in caso di maltempo alcuni eventi potrebbero subire variazioni a discrezione degli organizzatori. Segui gli aggiornamenti del programma online.

ACCESSIBILITÀ
Dove non espressamente specificato si invita a contattare preventivamente l’organizzatore dell’attività per individuare assieme l’accessibilità all’evento in base alle proprie esigenze. Eventuali indicazioni integrative saranno disponibili nel programma online.

ORGANIZZAZIONE EVENTI RESPONSABILI 
Abbiamo come rete nazionale redatto un vademecum responsabile per organizzare gli eventi. Piccoli gesti responsabili per grandi passi sul benessere e rispetto del nostro ambiente e nei confronti del nostro stile di vita > Consulta le linee guida.

PRENOTA RESPONSABILE
Gli eventi gratuiti hanno un valore, non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita avrà un valore per un’altra persona.

NORME DI SICUREZZA ANTI-COVID19
Durante gli eventi valgono le norme nazionali e regionali contro il coronavirus, tra le quali: è vietata la partecipazione a persone con temperatura corporea oltre 37,5 gradi ed è obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m. Ciascun partecipante dovrà avere con sé una soluzione alcolica disinfettante e idonea mascherina obbligatoria.

YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency