Alessandro Palmacci

UFFICIO STAMPA IT.A.CÀ Bologna 

Ivana Celano
cell. +39 349 06 44 923
stampa@festivalitaca.net
www.festivalitaca.net

Scarica Rassegna Stampa della X edizione di IT.A.CÀ Bologna > RASSEGNA STAMPA IT.A.CA BOLOGNA 2018

––––––––––––––––––––––––––––––––––––

IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori, il primo e unico festival italiano di Turismo Responsabile, saluta il tour bolognese e si sposta in altri 13 territori
Il dopo Festival di Bologna (25 maggio – 4 giugno). Le prossime tappe italiane fino al 30 ottobre.

5 – 06 – 2018 | Si chiude con grandissima partecipazione e condivisione la 10a edizione del festival IT.A.CÀ nella città delle due torri, protagonista per 11 giorni di tanti appuntamenti e momenti di aggregazione sul tema del Turismo responsabile. Un compleanno importante che ha siglato dieci anni di lavoro e riconfermato il consenso di oltre 300 realtà coinvolte e ben 13 tappe nazionali, in partenza fino a ottobre.

Scarica Comunicato Stampa > CS8 – IT.A.CA Bologna post festival X edizione
Scarica immagini del festival > Foto di Noemi Usai

-––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori
Il primo e unico festival italiano di Turismo Responsabile (25 maggio/4 giugno – Bologna)
Sostenibile e innovativo: il turismo di IT.A.CÀ si sposta nell’Appennino Bolognese per l’ultimo weekend di appuntamenti e formazione.

31 – 05 – 2018 | Virata finale per il tour bolognese di IT.A.CÀ che prima di darci appuntamento alle altre 13 tappe nazionali da giugno a ottobre, si trasferisce nell’Appennino Bolognese per una tre giorni di eventi, itinerari a piedi e in sella, camminate, convegni, esplorazioni e workshop.

Scarica Comunicato Stampa > CS7 1-3 giugno IT.A.CA in APPENNINO – X edizione 
Scarica Immagini > Immagini ultimo fine settimana IT.A.CA

-––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori – Il primo e unico festival italiano di Turismo Responsabile (25 maggio/4 giugno – Bologna)
Turismo slow e pratiche innovative di ospitalità: tra decine di appuntamenti, continua la settimana bolognese del Festival

29 – 05 – 2018 | Dopo il primo weekend di eventi tra migliaia di cittadini attenti e curiosi, la settimana è iniziata all’insegna del dialogo tra le sale del MAMbo, di Palazzo Malvezzi, del LOFT Kinodromo, del Salone Marescotti – Dipartimento delle Arti, del Mercato Sonato, di Piazza Verdi e della Velostazione Dynamo, dove questa sera (29 maggio, ore 20.00) ci sarà la presentazione del libro “L’Italia Selvaggia” di Elisa Nicoli, nel dialogo fra il coautore Enrico De Luca e Simona Tedesco, direttore Dove. Emanuela Minasola e Sonia Bregoli (co- direttrice di IT.A.CÀ) chiuderanno la serata con il lancio del progetto Fuori Rotta e la proiezione de “I sogni del lago salato” di Andrea Segre.

Scarica Comunicato Stampa > CS6 la settimana di IT.A.CA X edizione
Scarica Immagini > Immagini IT.A.CÀ

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

Il primo weekend di eventi a Bologna firmato IT.A.CÀ Festival italiano di Turismo Responsabile | X EDIZIONE a Bologna dal 25 maggio al 4 giugno
Sabato 26 e domenica 27 maggio – Tra Serre e viaggi fotografati o reali

24 – 05 – 2018 | Sabato 26 maggio alle ore 10.00, si parte con il seminario sugli impatti del turismo di massa a cura di AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile. Oggi l’Overtourism è uno dei temi maggiormente dibattuti in merito al turismo. La necessità di una destinazione sostenibile ci riporta con urgenza alla definizione di idee e progetti che possano dare respiro sia ai cittadini che ai turisti, suscitando una riflessione sul tema.

Scarica il Comunicato Stampa >  CS5 Festival IT.A.CA | Weekend 26-27 maggio 2018
Scarica Immagini >  Immagini IT.A.CÀ 26–27 maggio

–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori – il primo e unico festival italiano di Turismo Responsabile (25 maggio/4 giugno – Bologna)
25 maggio – Il benvenuto della X edizione del festival alle Serre dei Giardini Margherita

23 – 05 – 2018 | Tutto pronto: venerdì 25 maggio si apre ufficialmente la prima tappa di IT.A.CÀ, migranti e viaggiatori: 14 territori italiani coinvolti, 6 mesi di festival (da maggio ad ottobre) e centinaia di eventi dalle Alpi alla Puglia. Un varo speciale per una 10a edizione all’insegna delle best practices del Turismo responsabile, sviluppato quest’anno attraverso quattro temi centrali: MIGRAZIONI, ACCESSIBILITA’, CULTURA e VIAGGI SLOW.

Scarica il Comunicato Stampa > CS4 Festival IT.A.CÀ | PRIMO GIORNO 25 maggio
Scarica Immagini 25 maggio 2018 > Immagini IT.A.CÀ 25 maggio

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori
a Bologna dal 25 maggio al 4 Giugno
Il decimo anno del primo e unico festival italiano di turismo responsabile

21 – 05 – 2018 | Si apre ufficialmente a Bologna, venerdì 25 maggio, la prima tappa di IT.A.CÀ, migranti e viaggiatori: un inizio importante che sigla il decennale del festival, raccogliendo in questa densissima edizione, il consenso e la partecipazione di oltre 300 realtà coinvolte e centinaia di appuntamenti sparsi in 14 territori italiani, da maggio a ottobre.

Scarica il Comunicato Stampa > CS3 Festival IT.A.CA 10°edizione
Scarica Immagini IT.A.CA 2018 > Immagini IT.A.CÀ 2018 

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori
torna con 14 tappe nazionali da maggio a ottobre
A Bologna dal 25 maggio al 4 giugno, il decimo traguardo del primo e unico festival italiano sul turismo responsabile.

3 – 05 – 2018 | Ancora poche settimane prima del via ufficiale: Bologna – culla natale di IT.A.CÀ che nell’edizione 2017 ha raccolto migliaia di visitatori – si prepara ad accogliere la prima tappa del festival dal 25 maggio al 4 giugno. Dopo la città felsinea, ben 13 territori in tutta Italia si passeranno il testimone in una staffetta emozionante all’insegna del viaggio, come opportunità di conoscenza e scoperta

Scarica il Comunicato Stampa > CS2 festival IT.A.CA 2018 Save the date

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

RITORNA IT.A.CÀ MIGRANTI E VIAGGIATORI
Il decimo traguardo del primo e unico festival italiano del turismo responsabile a Bologna dal 25 maggio al 3 giugno 2018 > 14 tappe in Italia da maggio a ottobre 2018.

Grande attesa per la decima edizione di IT.A.CÀ, appena premiato dopo il Messico e l’Indonesia, nella categoria Innovation in Non-Governmental Organizations dall’Organizzazione Mondiale del Turismo agli UNWTO AWARDS di Madrid. Un riconoscimento importante per il festival nazionale, che dimostra il suo ruolo centrale nelle dinamiche turistiche italiane e nella produzione di modelli sostenibili.
Scarica il comunicato stampa > CS1 IT.A.CÀ 2018 in arrivo

Kit Press IT.A.CÀ 2018 > Kit Press IT.A.CÀ 2018

 ––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

IT.A.CÀ – MIGRANTI E VIAGGIATORI VINCE IL 3° PREMIO AGLI UNWTO AWARDS 2018

L’Organizzazione Mondiale del Turismo dell’ONU (UNWTO) ha assegnato durante la cerimonia di premiazione mercoledì 17 gennaio 2018 a Madrid, il prestigioso premio per l’eccellenza e l’innovazione nel turismo a IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori: Festival del Turismo Responsabile, nato a Bologna nove anni fa.  

Scarica Comunicato Stampa > CS IT.A.CÀ vince gli UNWTO Awards 2018 (4)
Scarica foto evento UNWTO awards Madrid 15/17 gennaio 2018 > IT.A.CÀ Premio UNWTO Awards 2018

–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

AAA Cercasi nuova immagine di IT.A.CÀ 2018 e i progetti di turismo accessibile.

Lunedì 11 dicembre 2017 – Ancora qualche mese prima di ripartire per il decennale del primo e unico festival italiano del turismo responsabile. Nell’attesa, IT.A.CÀ lancia il nuovo contest sul tema “accessibilità universale”, rivolto a viaggiatori, turisti, migranti, artisti, fotografi, studenti e tutti coloro che hanno voglia di raccontare la propria visione, alla ricerca di una illustrazione o fotografia che diventerà l’immagine della nuova edizione del festival > CS IT.A.CA – CONTEST