PROGRAMMA IT.A.CÀ Ravenna 2022

14 – 16 ottobre 2022

I fenicotteri rosa sono uccelli migratori che ogni anno intraprendono lunghi viaggi tra l’Africa e l’Europa. Durante i loro spostamenti scelgono alcuni luoghi in cui fare una sosta, altri in cui nidificare e altri ancora diventano per loro una casa stabile.

Uno di questi luoghi è la Piallassa Baiona, un bacino naturale di acqua salmastra nel Parco del Delta del Po a Ravenna, in cui è possibile ammirarli in alcuni periodi dell’anno. Spesso, però, decidono di ripartire e di trovare una nuova casa. I fenicotteri sono l’esempio della necessità prettamente umana di dar vita al proprio focolare e, qualche volta, di lasciarlo e viaggiare.

L’habitat per ogni specie è un luogo con determinate caratteristiche, ma non è un luogo determinato. L’habitat è un concetto mutevole, che si adatta alle necessità individuali e a cui ci si adatta per trovare benessere, stabilità e soddisfazione.

Trovare uno spazio e farlo casa. 

Lo hanno fatto i nostri antenati, lo facciamo noi, lo fanno i fenicotteri e i viaggiatori, lo faranno le generazioni future. Habitàre vuol dire continuare ad avere, un significato che oggi si arricchisce di concetti che vanno al di là del possesso e della fisicità dei luoghi. Lasciare un luogo in cui si è abitato, anche se per una breve vacanza, non vuol dire “smettere di avere”.

Nel passato, nel presente e nel futuro quel luogo sarà sempre nostro e di chiunque altro lo abiterà. Quindi abitiamo ma rispettiamo, tuteliamo, reinventiamo per il mondo che verrà.

scarica-programma-icon

SCARICA IL PROGRAMMA

MALTEMPO
Dove non espressamente indicato, in caso di maltempo alcuni eventi potrebbero subire variazioni a discrezione degli organizzatori. Segui gli aggiornamenti del programma online.

ACCESSIBILITÀ
Dove non espressamente specificato si invita a contattare preventivamente l’organizzatore dell’attività per individuare assieme l’accessibilità all’evento in base alle proprie esigenze. Eventuali indicazioni integrative saranno disponibili nel programma online.

ORGANIZZAZIONE EVENTI RESPONSABILI 
Abbiamo come rete nazionale redatto un vademecum responsabile per organizzare gli eventi. Piccoli gesti responsabili per grandi passi sul benessere e rispetto del nostro ambiente e nei confronti del nostro stile di vita > Consulta le linee guida.

PRENOTA RESPONSABILE
Gli eventi gratuiti hanno un valore, non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita avrà un valore per un’altra persona.

NORME DI SICUREZZA ANTI COVID19
Durante gli eventi valgono le norme nazionali e regionali contro il coronavirus, tra le quali:è obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m, ciascun partecipante dovrà avere con sé una soluzione alcolica disinfettante e idonea mascherina.

YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency