PROGRAMMA IT.A.CÀ Ravenna 2021

scarica-programma-icon

SCARICA IL PROGRAMMA

scarica-locandina-icon

SCARICA LA LOCANDINA

Dal 16 al 19 settembre 2021

Stiamo lavorando per voi!
Il programma verrà pubblicato appena pronto.

La brezza marina in viso e un grande polmone verde alle nostre spalle. Seduti sulla spiaggia di Ravenna, respirare sembra la cosa più semplice e scontata al mondo. Eppure quest’anno abbiamo dovuto fare i conti con la realtà: respirare non è così scontato.

Facciamo un passo indietro. Qualche secolo fa bambini da tutta l’Europa raggiungevano la Riviera Romagnola per esercitare il loro diritto di respirare. Affetti da malattie respiratorie, prima fra tutte la tubercolosi, viaggiavano verso le nostre spiagge per godere dei benefici dell’aria marina. Senza saperlo, avevano dato vita alle prime forme di turismo balneare in Italia.

Oggi siamo perfettamente consapevoli dei benefici di respirare aria pulita, eppure finora non abbiamo fatto abbastanza per mantenerla tale.

Lo scorso anno alcuni di noi hanno dovuto fare i conti con la difficoltà di respirare, molti di noi avrebbero voluto respirare di più all’aria aperta, tutti noi abbiamo acquisito consapevolezza di quanto il respiro non sia solo un bisogno fisico ma un diritto che non deve esserci tolto.

Perché la vita può essere infinite cose, ma può anche essere il solo atto di respirare, seduti sulla sabbia, sentendo il qui e l’ora. In luoghi che sentiamo casa, in luoghi che sanno accoglierci, in luoghi di cui abbiamo bisogno: a distanza di secoli saranno ancora una volta i luoghi, le loro storie e i loro abitanti a darci la possibilità di prendere una grande, fresca, rigenerante boccata d’aria.

Allora respiriamo il presente, sì, ma preserviamo il futuro perché anche chi verrà possa avere il diritto di respirare.

MALTEMPO
Dove non espressamente indicato, in caso di maltempo alcuni eventi potrebbero subire variazioni a discrezione degli organizzatori. Segui gli aggiornamenti del programma online.

ACCESSIBILITÀ
Dove non espressamente specificato si invita a contattare preventivamente l’organizzatore dell’attività per individuare assieme l’accessibilità all’evento in base alle proprie esigenze. Eventuali indicazioni integrative saranno disponibili nel programma online.

ORGANIZZAZIONE EVENTI RESPONSABILI 
Abbiamo come rete nazionale redatto un vademecum responsabile per organizzare gli eventi. Piccoli gesti responsabili per grandi passi sul benessere e rispetto del nostro ambiente e nei confronti del nostro stile di vita > Consulta le linee guida.

PRENOTA RESPONSABILE
Gli eventi gratuiti hanno un valore, non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita avrà un valore per un’altra persona.

NORME DI SICUREZZA ANTI COVID19
Durante gli eventi valgono le norme nazionali e regionali contro il coronavirus, tra le quali:è obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m, ciascun partecipante dovrà avere con sé una soluzione alcolica disinfettante e idonea mascherina.

YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency