PROGRAMMA IT.A.CÀ Campania Felix – da Succivo, in Agro Atellano, a Sessa Aurunca 2022

22 – 23 | 29 – 30 ottobre 2022

Stiamo lavorando per voi.
Il programma dettagliato verrà pubblicato un mese prima dall’inizio degli eventi. Seguiteci!

Ritorno al futuro” – La vasta area pianeggiante che si sviluppa a nord di Napoli, sino al confine naturale del fiume Garigliano e dell’antico cratere di Roccamonfina, fu definito da Plinio il Vecchio Campania Antiqua o Felix per distinguerla dalla Campania Nova romana ma anche per sottolineare, con il fausto appellativo, la particolare amenità e fertilità di queste terre che furono scelte dall’aristocrazia dell’antica Roma come luogo di villeggiatura e svago (otium). Più in là nella storia, gli “illuminati” monarchi borbonici del 1700 costruirono in questo territorio dimore che sono rimaste nella storia, non solo, dell’arte e dell’architettura (come la Reggia di Caserta), ma anche, della storia civile e dell’economia (come le fattorie presso il Real Sito di Carditello e le seterie presso la Reggia di San Leucio).

Dopo l’unità d’Italia queste zone costituirono il “cuore” della più vasta provincia di “Terra di Lavoro”, che fu poi sciolta con decreto del Duce ma che ha lasciato nella memoria collettiva il toponimo che include il riferimento al principale requisito che deve possedere un luogo dove sia possibile abitare (dove non si può lavorare non si può vivere).

La storia più recente ha progressivamente creato tutte le condizioni per rendere l’antica Campania Felix un luogo in-abitabile! Il connubio tra lo sviluppo della criminalità organizzata e lo sfruttamento irrazionale del territorio ha fatto nascere, tra l’altro, il nuovo toponimo di “Terra dei Fuochi”, che richiama tragicamente la potenza distruttrice di questo elemento, per altri versi, vivificante.

Ma la forza, il coraggio e la determinazione della popolazione locale ha intrapreso, ormai da tempo, un percorso di riappropriazione dell’habitat ereditato da più di 2000 anni di civiltà, dei quali solo un relativamente breve scorcio è stato nefasto. Le persone che abitano queste terre – si pensi ai coltivatori ed allevatori locali, alle associazioni e cittadini che lottano per la legalità e contro la camorra, agli operatori turistici e culturali che si impegnano nel valorizzare l’enorme patrimonio di interesse, ai professionisti impegnati nella tutela dell’ambiente ancora, in gran parte, florido e di sorprendente bellezza – sta scrivendo storie di vita, nello stesso tempo ordinarie e straordinarie, che vi invitiamo a scoprire.

scarica-programma-icon

SCARICA IL PROGRAMMA

scarica-locandina-icon

SCARICA LA LOCANDINA

MALTEMPO
Dove non espressamente indicato, in caso di maltempo alcuni eventi potrebbero subire variazioni a discrezione degli organizzatori. Segui gli aggiornamenti del programma online.

ACCESSIBILITÀ
Dove non espressamente specificato si invita a contattare preventivamente l’organizzatore dell’attività per individuare assieme l’accessibilità all’evento in base alle proprie esigenze. Eventuali indicazioni integrative saranno disponibili nel programma online.

ORGANIZZAZIONE EVENTI RESPONSABILI 
Abbiamo come rete nazionale redatto un vademecum responsabile per organizzare gli eventi. Piccoli gesti responsabili per grandi passi sul benessere e rispetto del nostro ambiente e nei confronti del nostro stile di vita > Consulta le linee guida.

PRENOTA RESPONSABILE
Gli eventi gratuiti hanno un valore, non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita avrà un valore per un’altra persona.

NORME DI SICUREZZA ANTI COVID19
Durante gli eventi valgono le norme nazionali e regionali contro il coronavirus, tra le quali: è obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m, ciascun partecipante dovrà avere con sé una soluzione alcolica disinfettante e idonea mascherina.

YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency