BICI VIAGGIARE

Quest’anno abbiamo voluto dedicare una parte del festival al viaggio in bicicletta in una delle città toccate dal vento di IT.A.CÀ, Bologna. Già durante le edizioni precedenti la bici aveva fatto capolino tra i mezzi favoriti da una filosofia del viaggiare responsabilmente, con itinerari ed eventi divulgativi.

Non si tratta solo di una scelta funzionale: la bicicletta trasforma il viaggio in un’esperienza di partecipazione fisica del paesaggio. Ma c’è ancora di più. Le città si sono risvegliate, le strade tornano ad essere popolate di persone, anno dopo anno si vendono sempre più biciclette e sempre meno auto: la bici, da mezzo romantico per sognatori e ribelli, è diventata la protagonista applaudita del risveglio dei territori, delle economie locali e dello sviluppo di una piccola imprenditoria ad alta responsabilità sociale.

Per questo l’edizione 2014 ha voluto esplorare a fondo tutti gli aspetti del cicloturismo con un programma di eventi dedicato, grazie al sostegno del Settore Mobilità del Comune di Bologna e alla collaborazione di più di dieci realtà del settore.

Parleremo di strategie di comunicazione, offriremo formazione professionale per gli operatori del settore, vi accompagneremo alla riscoperta del paesaggio urbano e creeremo una connessione con la comunità internazionale dei cicloviaggiatori, per avviare il passaparola: «Bologna, city for bicycles»!

Per info scrivi o chiama: info@salvaiciclistibologna.it • 340 61 431 152

Venerdì 6 giugno

Piazza del Nettuno, ingresso Sala Borsa h 18.00

Bike To Art – Muri

2012-07-10-10.24.51

I curatori del progetto Frontier – La linea dello stile e le guide del gruppo Salvaiciclisti vi accompagneranno per un itinerario urbano alla scoperta delle grandi opere murali realizzate nel 2012 sui palazzi di Bologna. Un piccolo viaggio in bici per scoprire che per le strade della città si può anche incontrare l’arte. Partecipazione libera e gratuita.

A cura di  Salvaiciclisti BolognaAssociazione Yoda, Frontier

Sabato 7 giugno

Urban Center (Sala Borsa, Piazza del Nettuno 3) h 10.00

Bologna, city for bicycles – seminario di formazione rivolto ad albergatori e tour operator della Provincia di Bologna

L’Università della bicicletta – UniBike presenta un corso di formazione gratuito dedicato a tutti gli operatori del settore turistico. Un workshop di 6 ore per imparare a rendere pacchetti, strutture ricettive e itinerari a misura di cicloturista. Un team di professionisti vi insegnerà come mettere in campo strategie di marketing territoriale e piccoli servizi per cogliere le opportunità di sviluppo di un settore in forte crescita. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione e la possibilità di utilizzo del marchio «Bologna, city for bicycles» per la promozione della propria attività. Iscriviti ora, è gratuito!

—> è obbligatoria l’iscrizione – che trovate qui + scarica flyer_Bcfb_web

PROGRAMMA WORKSHOP

h 10.00 Perfezionamento delle iscrizioni e introduzione Simona Larghetti – Presidente della Consulta Comunale della Bicicletta 

h 10.30 Bologna – Europa: prospettive di sviluppo del cicloturismo Andrea Garreffa – Tour Leader per il tour operator italo-statunitense ExperiencePlus

h 12.30 coffee breaK

h 14.00 L’albergo del cicloturista: i servizi e le strategie per entrare nel mercato Simona Pergola – Account Manager di HermesHotels e Ambasciatrice Associazione Italiana Turismo Responsabile.

h 15.30 Itinerari ed esperienze di marketing territoriale Bibi Bellini – Responsabile Sostenibilità Sociale d’Impresa di Open Group e Coordinatore regionale FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta

h 17.00 Conclusioni e rilascio dell’attestato di partecipazione

Iscrizione obbligatoria [link a scheda di iscrizione, che trovate qui] A cura di Salvaiciclisti Bologna, Associazione Yoda, Vitruvio 

B.u.c.o. (sotto il ponte di Stalingrado) h.19.00

Warmshowers Party Night: cicloturisti di tutto il mondo in festa, con racconti di viaggio e musica

Kollective-Fusion

h20.00 – talk —> Warmshower.org è un social network che vanta più di 20.000 cicloamatori iscritti da tutto il mondo. La community mira a offrire e ricevere ospitalità gratuita e una “doccia calda” per tutti coloro che viaggiano in bici. Vieni a conoscerla!

h20.30 – talk —> Simona e Daniele stanno per partire in bici da Roma per toccare i sette passi di montagna più alti del mondo «Dai sette colli ai sette passi» è un viaggio intorno al mondo che durerà 4 anni. Quali motivazioni, quali mezzi, quali sfide affronteranno?

h21.00 – Party —> Festa e riparo per tutti i viaggiatori di ITA.CÀ con musica, danze e ristoro.

A cura di Salvaiciclisti BolognaAssociazione Yoda, Associazione Oltre, AITRWarmshower.org

Domenica 8 giugno

Piazza del Nettuno, ingresso Sala Borsa h 16.00

Bike To Art – Palazzi

L’architetto Daniele Vincenzi del progetto Camere Sonore e le guide del gruppo Salvaiciclisti vi condurranno a scoprire la storia delle aree urbane che ospitano le opere di Frontier – La linea dello stile, tra edilizia pubblica, Street Art e nuove progettazioni. Un piccolo viaggio in bici per scoprire che per le strade della città si può anche incontrare l’arte. Partecipazione libera e gratuita.

A cura di Salvaiciclisti BolognaAssociazione Yoda, Camere Sonore

scheda5