Adotta un turista

II Edizione

Il premio per condividere esperienze e luoghi unici

ViaggiVerdiLogo ITACA new OKLogo ITACA new OK Logo ITACA new OK

“Adotta un turista” è un premio on line, aperto a tutti, ideato da ViaggiVerdi e da IT.A.CÀ, in occasione di IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile che si svolge in Emilia Romagna dal 2009.

Come è nato Adotta un Turista?

A volte le idee più fantastiche sono quelle che nascono semplicemente chiacchierando al tavolino di un bar. Questo è quello che è successo anche per Adotta un turista. Era la prima volta che ViaggiVerdi incontrava Pierluigi Musarò (direttore artistico IT.A.CÀ), davanti ad un piatto biologico e speziato, ai tavolini di un piccolo bar di Bologna in un caldo pomeriggio autunnale, parlando di sostenibilità, viaggi e ospitalità. Riflettendo su un concorso online da proporre durante la settimana del Festival IT.A.CA, Pierluigi ha lanciato una proposta inusuale e un po’ folle, che ci è subito piaciuta. L’idea ha preso forma nei mesi seguenti, tra scambi di email e telefonate intercontinentali: ViaggiVerdi nella calda California, dove i surfisti passeggiavano in infradito con la tavola sottobraccio, e Pierluigi tra i grattaceli della nevosa NewYork natalizia. (Edizione 2013)

Adotta un Turista coinvolge subito tutti: parlare della vera ospitalità è un’occasione per promuovere nuovi punti di vista sul viaggio, e parlare di turismo sostenibile. Il cuore del concorso è il concetto di ospitalità, che ha caratterizzato da sempre la storia della civiltà. Sentiamo il bisogno di recuperare e riportare ad oggi l’eredità culturale della “xenia” greca, secondo cui l’ospitante doveva accogliere lo straniero, e l’ospite, dal canto suo, doveva essere gentile e non invadente, pronto a ricambiare l’ospitalità ricevuta accogliendo qualunque straniero si fosse presentato alla sua porta.

Puoi partecipare al premio in due modi: 1. Proponendo un’idea di ospitalità fantasiosa ed eco-sostenibile da realizzare dove e quando preferisci; 2. semplicemente Aderendo come turista alla proposta che preferisci, e Votandola attraverso “Mi Piace”.

Le 3 proposte di ospitalità più votate vinceranno 3 fantastici weekend per 2 persone. Il premio è aperto dal 1 marzo al 26 maggio 2014

Perchè “Adotta un Turista”?

Perchè condividere esperienze, luoghi, racconti, cibo, passioni e hobby rende l’esperienza di viaggio davvero unica ed emozionante.

Per non accontentarsi dell’essere fruitori di immagini stereotipate, cose “da fare” e luoghi “da non perdere”.

Per rinnovare la tradizione dell’ospitalità, eredità culturale della xenia greca, secondo cui l’ospitante doveva accogliere lo straniero e l’ospite, dal canto suo, doveva essere gentile e non invadente, pronto a ricambiare l’ospitalità ricevuta accogliendo qualunque straniero si fosse presentato alla sua porta.

Da chi è organizzato?

Adotta un Turista è ideato ed organizzato da ViaggiVerdi insieme ad IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile.

ViaggiVerdi è il sito web interamente dedicato al Viaggio Sostenibile in Italia, in cui puoi trovare e prenotare ogni tipo di alloggio amico dell’ambiente: dall’hotel a eco-sostenibile alla casa sull’albero, dall’albergo diffuso negli antichi borghi italiani all’igloo tra i ghiacci, dall’agriturismo biologico immerso nella natura al rifugio di montagna a zero emissioni.

guida-viaggio-res

IT.A.CÀ è il primo Festival in Italia che si occupa di Turismo Responsabile arrivato alla sua VI edizione (30 maggio / 8 giugno 2014), nella scorsa edizione ha visto come ospite il cantautore Vinicio Capossela. Questa edizione si svolgerà a Bologna, Parma, Ferrara, Rimini, Alta Via dei Parchi Delta del Po dal 30 maggio al 8 giugno 2014: con numerosi eventi, itinerari, dibattiti e convegni sul tema del turismo responsabile, sostenibile e viaggio.

944344_564912070218837_270137620_n-1

Quindi non resta che klikkare un like sulla proposta che preferite o farne una sul sito e siete pronti per condividere esperienze e luoghi unici!

Buon viaggio…