Mercoledì 28 maggio 

Sala conferenze della Corte di Giarola (Collecchio, Parma) h10.00

Educational nei Parchi del Ducato rivolto alle strutture ricettive “Come offrire un’ospitalità eco-sostenibile, risparmiando e migliorando l’ambiente” 

Un seminario di lezioni teoriche, idee pratiche e casi studio esemplari per scoprire come minimizzare la propria impronta ecologica, risparmiando e migliorando l’ambiente, ma anche come promuovere online la propria proposta ricettiva.

10.00 Come rendere eco-sostenibile la tua struttura ricettiva in 10 semplici mosse 12.00 Presentazione del progetto “Paniere dei Parchi dell’Appennino Emiliano “Softeconomy nei Parchi e nelle Aree Protette dell’Appennino Emiliano” 13.00 Pranzo con specialità locali e a km0 14.00 Architettura e Sostenibilità. Il recupero degli edifici della tradizione rurale, a cura del prof. Alberto Mambriani. La Corte di Giarola tra storia e progetto, a cura dell’arch. Marco Bennicelli. 14.30 Promozione e marketing online, a cura di ViaggiVerdi 16.00 Visita guidata ad un esempio virtuoso di struttura ricettiva che ha messo in atto buone pratiche di sostenibilità ambientale,Il Richiamo del Bosco, nel contesto del Parco regionale dei Boschi di Carrega con aperitivo.

A cura di ViaggiVerdi Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale

lago_lagoni

*Parco dei Cento Laghi

Venerdì 30 maggio

Palazzo del Governatore – auditorium (P.zza Garibaldi) h17.00

Apertura del festival IT.A.CÀ 2014 – Convegno “Imparare la sostenibilità viaggiando” e premiazione dei concorsi “Racconta la tua città” e “Adotta un turista”

Viaggiare per abbandonare i luoghi comuni e scoprire stili di vita più sostenibili. Il turismo può essere un momento di incontro di realtà virtuose e un’occasione per rendere la nostra vita più sostenibile? Durante il convegno verranno premiati i vincitori dei concorsi “Adotta un turista” e “Racconta la tua città”.

A cura di ViaggiVerdi con il contributo del Comune di Parma

guida-viaggio-res

Parco Ducale

Nordic Walking al chiaror di luna

h20.00 Scoprire le basi del nordic walking in preparazione alla passeggiata di Sabato 31 maggio sull’Alta Via dei Parchi, con la partecipazione dell’ insegnante Francesco Bonini.

nordic-walking Partecipazione gratuita, su prenotazione entro domenica 25 maggio. Info: info@viaggiverdi.it Francesco Bonini 335 457669, info@camminafacile.it A cura di Camminafacile –  Nordic Walking Anwi Parma

Sabato 31 maggio

Cascina Cavalli, Sala polivalente (Riana, Monchio delle Corti) h18.00

Proiezione docu-film Alta via dei parchi. Viaggio a piedi in Emilia-Romagna di Serena Tommasini Degna, con Enrico Brizzi – Segue dibattito

  “La mia terra si chiama Emilia-Romagna. È l’unica regione italiana che abbia preso il nome da una strada, e siamo abituati da sempre a partire, a tornare e a veder passare una gran quantità di gente.” Con queste parole Enrico Brizzi, viandante e narratore che ha imparato a conoscere l’Italia a passo d’uomo, percorrendo centinaia di chilometri a piedi lungo i sentieri della Penisola, si mette in cammino per attraversare un suggestivo percorso nell’Appennino settentrionale. A cura di ViaggiVerdi e Comune di Parma  

Da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno

Sulle tracce del turismo responsabile, a piedi nell’Alta via dei Parchi

3 giorni di trekking lento, lungo l’Alta via dei Parchi, dal Parco dei Cento Laghi alla Valle dei Cavalieri, con degustazioni, pernottamenti, intermezzi artistici e conviviali (partenza in pullman ore 8.00 da Parma, Lungoparma viale Toschi)

Protagonista indiscussa del trekking è la Natura: circhi glaciali, immense praterie d’alta quota, laghi, sterminate faggete e castagneti da frutto, limpidi torrenti, calanchi e timide fioriture primaverili. A raccontare i luoghi saranno anche gli abitanti, attraverso i cibi profumati della loro cucina locale, le antiche ricette e le tradizioni.

L’itinerario inizia alla scoperta della Val Cedra, nel Parco dei Cento Laghi, dove i boschi di faggio si alternano ai corsi d’acqua e ai laghi glaciali. Dopo un pranzo selvatico immersi nella natura si prosegue con una passeggia tra i suggestivi borghi di montagna di Riana e Casarola, paese natale del Poeta Bertolucci, ascoltando le storie del luogo, e con la proiezione del coinvolgente docu-film “Alta Via dei Parchi. Viaggio a piedi in Emilia-Romagna” (di Serena Tommasini Degna, con Enrico Brizzi).

Nei giorni seguenti ci si sposta verso quella è considerata la vera montagna dell’Appennino, l’Alpe di Succiso, che regala dei fantastici panorami. L’itinerario prosegue infatti con la visita al lago di origine glaciale Mescà, che in questa stagione presenta ancora il suo specchio d’acqua, e con l’esplorazione della Valle dei Cavalieri, con suoi bellissimi borghi fortificati, dove vivono comunità forti e coraggiose che hanno fatto del territorio una risorsa contro lo spopolamento dell’appennino. Il lungo cammino termina lunedì 2 giugno a Cerreto Alpi, per incontrare la famosa comunità dei Briganti di Cerreto, che hanno fatto del loro borgo di montagna a rischio estinzione uno dei migliori esempi al mondo di turismo di comunità.

Info complete per prenotazione e costi —-> http://goo.gl/edxUKI

A cura di  ViaggiVerdi, Briganti di Cerreto, Valle dei Cavalieri, AITR, Parchi del Ducato – Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Romagna 

1172547-trekking

22 maggio – 29 maggio – 3 giugno – 20 giugno

Cinema Astra d’Essai (Piazzale Alessandro Volta, 3)

Paesaggi e sguardi: emozioni in cammino

h21.00 Rassegna cinematografica dedicata al cinema italiano degli ultimi anni, per viaggiare attraverso i paesaggi dell’Italia meno nota raccontata dagli sguardi di giovani registi emergenti.

A cura del Comune di Parma

Foto0073

Programma rassegna > PAESAGGI E SGUARDI: emozioni in cammino

22 maggio > IN GRAZIA DI DIO di Edoardo Winspeare, Italia 2013 29 maggio >  ALTA VIA DEI PARCHI – Viaggio a piedi in Emilia Romagna di Serena Tommasini Degna, Italia 2013 3 giugno > PIAZZA GARIBALDI   – Viaggio in Italia sulle orme dei Mille di Davide Ferrario, Italia 2011 10 giugno > LA PRIMA NEVE di Andrea Segre, Italia 2013

ASSOCIAZIONE YODA
Via Pietralata 73, 40122 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency