Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Proiezione “SASSI” di Alessandro Galassi

28 Maggio 2018 alle 22:00 -> 29 Maggio 2018 alle 00:00

SASSI di Alessandro Galassi (Ita, 2017, 50′)

Sassi è un documentario che racconta storie di resistenza. È la fotografia di 6 persone diverse, unite dal desiderio comune di restare, di non abbandonare la loro terra,  distrutta dal terremoto. A quasi un anno dal sisma che ha colpito le Marche e l’Umbria, nella zona montana di Visso Castel Sant’Angelo e Camerino, è difficile tornare alla vita.

Mario e Damiano sono due giovani allevatori. Non se ne sono mai andati da Visso. Dopo la scossa di agosto, hanno vissuto in tenda i primi giorni. Poi, quando hanno trovato il coraggio di tornare nelle case, è arrivata la scossa del 30 ottobre che ha buttato giù tutto. Oggi, insieme ai pochi rimasti, hanno occupato il parcheggio del campo di calcio, zona ribattezzata Bronx, il quartiere di chi ha deciso di rimanere, in attesa delle casette.

“Sono paesi distrutti, torneremo in piazza non prima di 20 anni” racconta Emanuela, la geometra che si occupa di ricostruzione. Ha portato la sua famiglia a Roma e lei è tornata nella sua terra. 

Tanti però hanno perso la speranza e con il contributo dello stato hanno preso in affitto case in altre zone. “Se molti non torneranno, questi paesi sono destinati a morire” racconta Mario. 

Sandra e Cesare sono due anziani che ancora vivono in hotel al mare. Hanno bisogno di tornare, anche se non vedranno mai la loro casa ricostruita: sono troppo anziani. Ma hanno diritto ad una casetta in legno a Castel San Angelo. La costruzione dei moduli abitativi deve ancora iniziare, ma loro aspettano fiduciosi: forse riusciranno a tornare per Natale. 

Hannah invece è una ragazza americana che studia geologia all’università di Camerino. Era il suo sogno vivere in una città medievale: negli Stati Uniti tutto è nuovo. Ma ora ha paura a stare in una zona sismica: quante volte il terremoto distruggerà queste zone, quante volte gli stessi sassi saranno usati per ricostruirle?

 

Sara presente alla serata presso il Cinema Europa il regista e il montatore che dialogherà con Fabio Bianchini. 

Dettagli

Inizio:
28 Maggio 2018 alle 22:00
Fine:
29 Maggio 2018 alle 00:00
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

Kinodromo @ Europa Cinema
Via Pietralata 55
Bologna, Italia
+ Google Maps

Dettagli

Inizio:
28 Maggio 2018 alle 22:00
Fine:
29 Maggio 2018 alle 00:00
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

Kinodromo @ Europa Cinema
Via Pietralata 55
Bologna, Italia
+ Google Maps


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency