Presentazione graphic novel “Cronache dalle periferie dell’Impero” di Antonella Selva

Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione graphic novel “Cronache dalle periferie dell’Impero” di Antonella Selva

30 Maggio 2018 alle 20:30

In un mondo globalizzato, dove gli assetti mondiali si stanno ridefinendo, ci sono alcune periferie che resistono alla marginalizzazione. È questo il senso di “Cronache dalle periferie dell’impero“, la nuova graphic novel di Antonella Selva che verrà presentata il 30 maggio a Làbas, all’interno del festival It.a.cà.

Un’isola scozzese dove un uomo resiste all’abbandono, un villaggio del sud del Marocco, quasi inglobato dal deserto, che rifiuta la fine della sua storia e la lotta contro lo sfruttamento e il caporalato di Sos Rosarno, l’associazione che opera in Calabria. Sono queste le storie raccontate da “Cronache dalle periferie dell’impero“.

“Non è un libro a episodi – precisa l’autrice ai nostri microfoni – ma è un’unica storia che narra tre vicende reali, legate da un filo conduttore, che è la resistenza ai processi di marginalizzazione in cui la globalizzazione vorrebbe spingere quelle realtà”.
Per Selva, i concetti stessi di “centro” e “periferia” oggi vanno rielaborati e la graphic novel vuole essere un contributo in questo senso. La periferia non è più e non è necessariamente un sobborgo esterno alla grande metropoli, così come il centro non è più e non è necessariamente Wall Street o Londra, ma può essere una potenza asiatica economicamente emergente.

In questo scenario di mutazioni e di ridefinizione degli assetti mondiali, ecco che le forme di resistenza di piccole realtà marginalizzate possono assumere una rilevanza e un valore notevole.
“Ci vorranno anni e la sconfitta è sempre l’opzione più probabile – si legge nella postfazione del libro, curata da Mimmo Perrotta, ricercatore di Sociologia presso l’Università di Bergamo e attivista di Fuori Mercato – Ma non possiamo fare altro che provarci”.

INFO E CONTATTI
Il Girovago

Luogo

Làbas
Vicolo Bolognetti 2
Bologna, Bologna 40125 Italia
+ Google Maps
Sito web:
https://labasoccupato.com/

Luogo

Làbas
Vicolo Bolognetti 2
Bologna, Bologna 40125 Italia
+ Google Maps
Sito web:
https://labasoccupato.com/

ASSOCIAZIONE YODA
Via Pietralata 73, 40122 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency