Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

Passeggiata al tramonto da Castelli al Rifugio E. Faiani | Concerto

28 Luglio alle 15:00

L’evento coinvolge la sezione Cai di Castelli e il Comune di Castelli, puntando l’attenzione sugli aspetti storico-artistici e naturalistici di uno dei borghi più belli d’Italia, Castelli (TE).

Il fulcro dell’evento sarà il Rifugio E. Faiani, dove si arriverà al termine dell’escursione e la giornata si chiuderà con un rinfresco ed un concerto di musica nella magica atmosfera della natura.

Il punto di ritrovo è la piazza Cona a Castelli alle ore 15:00 per poi giungere alle ore 16.00 presso la Chiesa di San Donato (a circa 1,5 Km da Castelli), dove i partecipanti avranno modo di conoscere la storia della piccola chiesa campestre dedicata a San Donato con l’aiuto di una guida del posto.
L’evento consiste in un’escursione, un percorso in salita della durata di circa due ore con un dislivello di 530 m da Castelli presso la Chiesa di San Donato (570m s.l.m. circa) al Rifugio E. Faiani, poco più avanti rispetto all’incrocio che conduce a Befaro (1100 m s.l.m. circa).

La Chiesa di San Donato è un gioiello della storia abruzzese, sito in una piccola frazione di Castelli. Si tratta di una piccola chiesa ricostruita nel XVII secolo su una struttura preesistente del XV secolo. IL prospetto principale presenta una facciata a capanna con un esonartece con muratura a vista e una grande apertura con arco a tutto sesto e cornice in laterizi. L’interno è formato da un’unica navata con tetto a due falde e capriate lignee a vista e la pala d’altare è costituita da un bell’affresco seicentesco.

Deve la sua notorietà al soffitto interamente ricoperto da oltre 800 mattonelle di ceramica dipinta in stile compendiario con motti, stemmi araldici, preghiere, profili umani, realizzato nel XVII secolo con la partecipazione dei maiolicari castellani e definita da Carlo Levi come la “Cappella Sistina della maiolica”.

Alle ore 16:30 il gruppo ripartirà per affrontare la passeggiata e raggiungere il Rifugio E. Faiani, un rifugio sorto qualche anno fa a Castelli e sede del CAI Castelli, inaugurata il 29 luglio 2017 e dedicato ad un socio fondatore purtroppo venuto a mancare ne 2017 in un incidente in montagna, Enrico Faiani.

Si percorreranno dei tratti di asfalto e dei tratti di bosco, con equipaggiamento e attrezzature da trekking e, per chi non riuscisse a partecipare attivamente alla passeggiata, il punto finale di ritrovo sarà il Rifugio Faiani dove è possibile arrivare anche in macchina.

Alle ore 18:30 avrà inizio il concerto del quintetto “Cafè de Paris” (voce, clarinetto, fisarmonica, chitarra e contrabbasso) che ripropone le atmosfere dei caffè parigini del primo ‘900 che si chiuderà con un rinfresco finale e a seguire la serata sarà allietata dall’accompagnamento musicale della cantante Francesca Trailani.