Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Parole in Quartiere

22 Settembre 2018 alle 16:00 -> 23 Settembre 2018 alle 23:00

L’evento offre diverse proposte nelle serate di sabato 22 e domenica 23 settembre per adulti, ragazzi, e bambini nello spazio verde di Largo Debussy.

Le metodologie degli incontri e delle serate saranno partecipative, si cercherà di coinvolgere il più possibile tutte le famiglie residenti del quartiere e non solo.

Le attività proposte nelle serate sono le seguenti:

  1. Cinema di strada: organizzato dall’ Ass. Amici dei Popoli Padova, verrà allestito un cinema all’aperto gratuito dove verranno proiettati film a tema interculturale e ambientale. Gli abitanti del quartiere saranno invitati a partecipare portandosi una sedia da casa e saranno fornite sedute dall’associazione per bambini e anziani.
  2. Laboratori e giochi di gruppo: gestiti dall’Associazione Liberi Legami e dall’Associazione Marocchina che proporranno laboratori interattivi rivolti a bambini di età compresa fra 7 e i 12 anni. Il “quartiere” sarà sempre il filo conduttore del laboratorio, visto come legame fra lo spazio esterno della città e quello interiore delle persone che lo popolano. Scrittura e disegno saranno gli strumenti principali per i bambini partecipanti per esprimere il loro vissuto e i loro sogni, il gioco l’espressione della loro creatività e vivacità.
  3. Condivisione a base di assaggi di cibo: La Cooperativa Dodici mesi che gestisce l’Osteria Fuori Porta con la collaborazione dell’Associazione Marocchina proporrà assaggi in una cena multiculturale sempre all’interno delle due serate del 22 e 23, dove dopo la proiezione del film sarà possibile assaggiare piatti tipici di alcuni paesi, comprese varianti vegetariane. L’obiettivo è creare uno scambio culturale dove sarà possibile viaggiare tra i sapori di terre lontane, senza allontanarsi dallo stesso quartiere. Per contribuire alle spese vi saranno degli appositi contenitori per le offerte libere da parte dei partecipanti.

Stand informativi e testimonianze delle associazioni partecipanti ed altre invitate:  Liberi Legami- Associazione per il Benessere Psicologico, Associazione Marocchina di Padova, Osteria di Fuori Porta, Circolo Acli Enaip, Cooperativa I Dodici Mesi, Associazione Angoli di Mondo, Cooperazione tra i Popoli ONLUS, Libera, Cooperativa Il Tamiso, Centro Famiglie Territoriale, Bottega dei Ragazzi, Centro Train de Vie, US ACLI Padova

Orari dell’evento: sabato 22 e domenica 23 settembre, dalle 15:00 alle 22:00

INDICAZIONI STRADALI

Raggiungibile con mezzi pubblici APS 

Tram: SIR 1 Direzione Pontevigodarzere, scendere a fermata San Carlo

Bus: U24, U22,

Assaggi di cibo di menù vegetariano, e menù marocchino, nelle rispettive serate del 22 e 23 settembre

In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno del Centro Famiglie Territoriale, via L. Pierobon 19/b

INFO E CONTATTI
Amici dei Popoli
Sito WebFacebook EmailTelefono – Telefono 2