Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Paesaggi urbani | Vol.2

27 Giugno alle 17:00 -> 22:00

- 10€
Itacà | Bologna 2021 | Paesaggi Urbani 2

ITINERARIO IN BICICLETTA | Quartiere Pilastro-Zona Roveri

Comunicare, confrontarsi, socializzare, prendersi una pausa e respirare. Sono queste le parole chiave che collegano le tappe scelte per esplorare la vita di quartiere. Aree popolari e industriali intese come unità sociali e non come semplici tracciati geometrici, dove i vuoti tra gli edifici generano spazi di incontro tra le persone.

Uno spazio vuoto che diventa un corridoio ciclo-ortivo ecologico; un parcheggio che è diventato il laboratorio-museo dell’artista Guy Lydster: uno spazio costellato di sculture dove per la prima volta al pubblico ci sarà la nuova installazione dell’artista, Freedom Bird. Scopriremo questo luogo in un’esperienza multisensoriale e immersiva con la performance della compagnia teatrale LegÀmi e grande finale con la musica di Mara Redeghieri.

Performance di LegÀmi

PROGRAMMA

h16.45 > Ritrovo presso Piazza XX Settembre (davanti a Velostazione Dynamo, Via Dell’Indipendenza 71/Z)

Possibilità di noleggiare una bici a un prezzo scontato presso la Velostazione Dynamo > LINK

• Parco del dopo lavoro ferroviario
• Giardino Parker Lennon
• Parco Don Bosco Via Moro
• Giardino Gino cervi
• QUARTIERE INA CASA di Via Andreini
• VILLAGGIO FERROVIERI, 1941, Via della Campagna
• QUARTIERE “IL PILASTRO”, 1958-68, Via Pirandello
• Orti urbani di Via Salgari
• Parco P.P.Pasolini
• CORRIDOIO ECOLOGICO, Coop. Eta Beta

h 19.00 > Arrivo presso Lab-Museo Guy Lydster, davanti all’Azienda Trafital (Via del Tappezziere 7)
Aperi-cena di Alta Cucina Appenninica (Genuino Clandestino)

Chi non parteciperà all’itinerario può visitare il Parco Artistico di Guy Lydster e gustare l’aperitivo di Alta Cucina Appenninica a partire dalle 18.00

h 19.30 Performance Compagnia Teatrale LegÀmi, Non ti preoccupare

h 20.30 Concerto di MARA REDEGHIERI

 

PER INFO E PRENOTAZIONI

  • Compila il MODULO ONLINE
  • oppure scrivere a info@festivalitaca.net
  • messaggio WhatsApp 3401779941

COSTO itinerario: 10 euro

Itacà | Bologna 2021 | Paesaggi Urbani 2

Guy Lydster al lavoro

GUY LYDSTER

scultore di origini neozelandesi, fin da giovane si stabilisce in altre città da Vancouver, Canada, dove intraprende i primi rudimenti della scultura,  passando dagli studi teatrali alla American Academy of Dramatic Arts a Pasadena, California, fino all’Accademia di Belle Arti di Bologna nei primi anni Ottanta dove prosegue gli studi di scultura e qui rimane. Nei lavori di questi artisti ritroverà l’armonia con la natura e l’enfasi su un disegno essenziale. Non meno significativa è l’influenza del contatto con l’arte nativa: incisioni eschimesi e i totem della tribù Haida provenienti dalla stessa British Columbia, ma soprattutto le teste Maori intagliate nel legno e le imponenti figure dell’Isola di Pasqua. Secondo alcuni critici, il legame con quella che viene generalmente chiamata “Arte Primitiva” permette di associare lo sviluppo del suo lavoro alle antiche statue greche o arcaiche.

PERFORMANCE DELLA COMPAGNIA TEATRALE LegÀmi

Non ti preOccupare: un’azione performativa, una cruda analisi del pensiero e degli atti che corrodono l’essere umano, rendendolo poco vitale, fragile e succube di una vita che gli sfugge di mano, lentamente, senza alcun tipo di reazione o possibilità di riscatto. Un punto di partenza per tornare a respirare insieme, attori e spettatori, prendersi le responsabilità della propria esistenza e a cercare nuovi modi per avvicinarsi alla felicità.
Regia di Mariagrazia Bazzicalupo. Con Mariagrazia Bazzicalupo, Jorge Balbàs, Francesca Papa, Marta Piazza. Aiuto regia e tecnica: Arianna Garulli.

Mara Redeghieri

CONCERTO DI MARA REDEGHIERI

Cantante, autrice, professoressa di inglese e direttrice di coro. Dal 1990 al 2001 è con gli “Ustmamo”, band prodotta da Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni con l’etichetta  di musica alternativa “Dischi del mulo”. Scrive per Gianna Nannini, Gabriele Salvatores e Anna Oxa. Nel 2009 fonda il Coro di voci popolari “Falistre e Fulminant” e intraprende vari progetti di studio e approfondimento sui canti e le poesie del crinale appenninico emiliano (Al Cusna) e a seguire sulle canzoni di lotta e resistenza della tradizione popolare italiana (Dio Valzer e Attanadarà). Nel 2017 il ritorno al pop con il suo primo album solista dal titolo “Recidiva” e nel 2019 “Recidiva+” con l’etichetta Lullabit e la produzione artistica di Stefano Melone.

ACCESSIBILITÀ

Accessibile alle persone cieche, ipovedenti, sorde (interpretariato LIS) e con disabilità motoria a cura di LegÀmi, CDH-Cooperativa Accaparlante, Istituto dei Ciechi F. Cavazza, Antonella Iasso.

REMOOVE è partner ufficiale dell’evento

Possibilità di partecipare a questo itinerario con le sue Special Bike accessibili.

SCOPRI LE SPECIAL BIKE ACCESSIBILI DI REMOOVE: LINK

Per info e prenotazione mezzi: 0464 076840 / info@re-moove.it

REMOOVE offre servizi di innovazione sociale, progettazione, formazione, consulenza e mezzi di trasporto per il benessere delle persone, la mobilità e il turismo inclusivi.
Quest’anno IT.A.CÀ ha trovato in REMOOVE una realtà che condivide i suoi principi e il modo di vedere il mondo, ecco perché il brand mette a disposizione i suoi mezzi anche in questo itinerario.

Performance, visita al parco artistico e concerto sono gratis!

Un ringraziamento speciale a Giovanni Marchetti (lettura poesie) e Arch. Maria Rita Santoro per la realizzazione di COOL DE SAC, l’atelier di Guy Lydster

Itacà | Bologna 2021 | Paesaggi Urbani 2

Eventi correlati


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency