Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

OSTERIA SLOW FOOD

29 Agosto 2021 alle 12:00 -> 23:00

OSTERIA DEL “BUONO, GIUSTO E SOLIDALE”

  • 29 AGOSTO ORE 12:00 – 14:30 & 19:30 – 23:00

“I contadini nel piatto e nei Bicchieri” il respiro di una esperienza enogastronomica.
La proposta che facciamo non è una vera e propria osteria od un ristorante, e non è solo il modo per finanziare le attività di quattro associazioni del nostro territorio. Non ci sono menù ragionati e completi, ma la proposta si basa su assaggi che mettono insieme sapori autentici e tradizionali, ma soprattutto prodotti solo di contadini e artigiani che lavorano su questo territorio, in particolare nella collina e nell’appennino, accompagnati da un bicchiere di vino a rigorosa fermentazione spontanea in bottiglia (lambruschi, trebbiani, pignoletti) che non è altro che il modo tradizionale e storico di fare il vino. Purtroppo i tempi in cui viviamo ci propongono una dilagante omologazione dei sapori.

Questa iniziativa è per noi il modo per porre concretamente l’attenzione di tutti sull’esigenza di difendere la nostra biodiversità che è ricchezza di “saperi” e di sapori, di prodotti e di pratiche che sono spesso in via di estinzione. Per salvarle dall’estinzione è necessario far emergere la nostra identità, l’identità dei mille territori italiani e quindi cibarsi il più possibile dei prodotti dei contadini e degli artigiani del cibo. Ce lo richiede una corretta e consapevole visione della qualità della vita e dei sapori del futuro. Non rassegniamoci a mangiare hamburger e cibi uguali in tutto il mondo per tutta la vita.

Questa osteria è il modo in cui la condotta Slow Food, Libera – Gruppo Niscemi, Overseas e Magicamente liberi comunicano i concetti, gli obiettivi e le attività delle associazioni impegnate nella gestione di questa esperienza di collaborazione.

In collaborazione con l’Osteria del “Buono, Giusto e Solidale” di Slow Food.

ISCRIZIONI E INFO

  • Assaggi alla carta presso il giardino pensile della Rocca Rangoni.
  • Per tutti i dettagli clicca QUI e QUI
  • Per info e prenotazioni: messaggio WhatsApp al 349 085 2169 oppure mandare un messaggio al 380 191 3399 (Giulia) o inviare una mail a > giulia@spazioalmo.it

–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

Eventi correlati

Luogo

Piazza Rangoni
Piazza Rangoni, 41057 Spilamberto MO
Modena, 41057 Italia
+ Google Maps

Luogo

Piazza Rangoni
Piazza Rangoni, 41057 Spilamberto MO
Modena, 41057 Italia
+ Google Maps


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency