Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Migrantour Experience Ferrara – Corridoi in Città per viaggiatori e migranti

27 Ottobre 2018 alle 12:00 -> 13:30

Migrantour Experience Ferrara è un inedito tour attraverso la città di Ferrara guidati dai cittadini stranieri che ci vivono e ce la mostrano con i loro occhi.

Durante i momenti di visita guidata, i luoghi e il loro passato saranno lo spunto per conoscere il presente delle persone che oggi ci vivono e creare momenti di reciproca conoscenza e interazione.

L’obiettivo dell’iniziativa è offrire un’occasione di incontro tra le molteplici visioni e popolazioni che abitano Ferrara, capitale del Rinascimento e prima città moderna d’Europa, da sempre all’avanguardia e capace di rinnovarsi di fronte al cambiamento, accogliere i saperi e le creatività che giungono da altre latitudini, nel rispetto delle proprie radici.

La visita è l’esito di un percorso laboratoriale che ha visto coinvolti studenti stranieri, mediatori interculturali, rifugiati e richiedenti asilo, cittadini nati all’estero, oltre ad una guida turistica che contestualizzerà il percorso da un punto di vista storico, artistico e architettonico.
Dal confronto sulle varie esperienze della città, le differenze e similitudini con i Paesi di origine, i posti preferiti o quelli più significativi, è emerso un itinerario che porterà attraverso storie e memorie di tanti posti diversi, senza dover uscire dalle mura di Ferrara e che renderà partecipi delle trasformazioni dei luoghi che si attraversano ogni giorno. 

La visita sarà aperta ad un massimo di 25 persone.
E’ richiesta l’iscrizione entro il 23/10 alla mail camelot@coopcamelot.org

Migrantour Experience Ferrara è un evento collegato alla rete europea Migrantourwww.migrantour.org.

INFO E CONTATTI
Cooperativa Sociale Camelot
Sito WebFacebookEmail