Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Corridoi in città: Migrantour con i richiedenti asilo e rifugiati dello SPRAR città Metropolitana di Bologna

26 Maggio 2018 alle 19:00

Le migrazioni internazionali si configurano sempre più come fenomeni caratterizzati da aspetti transnazionali che creano forti legami tra i diversi territori e le culture coinvolte nei percorsi e negli spazi della migrazione. Chiunque si muova per necessità, lavoro, turismo, studio, oppure per ricongiungersi alla propria famiglia o fuggire da guerra e povertà, è parte del flusso delle migrazioni mondiali che attraversa l’Europa e porta con sé tradizioni, storia, opportunità, conflitti, speranze.

Il Migrantour corridoi in città, supportato dallo SPRAR Città metropolitana di Bologna, vuole indagare i nuovi codici che si creano attraverso le migrazioni nazionali e internazionali che interessano anche il territorio bolognese.

Lo spazio non è un contenitore indifferente, esso influenza ed è influenzato, quindi imparare a leggerlo significa interrogarsi su temi quali l’identità e l’appartenenza, inserendoli in un contesto di trasformazioni ancora in atto di cui tutti siamo partecipi e agenti.

Il Laboratorio è aperto a richiedenti asilo e rifugiati accolti nelle strutture del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR) della Città Metropolitana di Bologna e a tutti gli abitanti di Bologna che vorranno mappare anche la loro storia di migrazione.

Questo percorso si svilupperà in 7 incontri e si concluderà l’11 luglio con un tour aperto alla cittadinanza interamente pensato e organizzato da tutti coloro che parteciperanno al percorso laboratoriale.

INFO E CONTATTI
Next Generation Italy
Sito web: nextgenerationitaly.com/migrantour-bologna – http://www.bolognacares.it/
Email: nextgeneration.italy@gmail.com


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency