Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

L’ascesa e l’escursione alla scoperta delle sculture in pietra lavica del creator vesevo e del cratere d’a muntagna

14 Novembre 2020 alle 10:00 -> 13:30

Il Vesuvio è il gigante, alto 1282 metri, che si solleva dall’ampia pianura che circonda l’area della Città di Napoli. Come Totò con Peppino De Filippo, anche lui ha la fortuna di avere una straordinaria spalla: il monte Somma.  Punto di riferimento imprescindibile del panorama campano, il vulcano è stato nel corso degli anni un protagonista dispotico e generoso della nostra storia, determinando la buona e cattiva sorte di tutti coloro che hanno deciso di vivere alla sua ombra.

Il Vesuvio è il simbolo stesso della vita con le sue contraddizioni e il monito perenne di godere appieno ogni istante concesso su questa terra. Monito che intendiamo cogliere con questo itinerario.

Partendo dalle falde d’a Muntagna, percorreremo, in parte a piedi e in parte in auto, la panoramicissima via “Vesuvio” che conduce fino alla sommità del cratere, che visiteremo con una guida dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio. 

Lungo il percorso avremo l’occasione di conoscere ed ammirare le opere, rigorosamente scolpite in pietra lavica, della mostra permanente all’aperto Creator Vesevo. La mostra, inaugurata nel 2005, con un progetto di Massimo Iovino e la collaborazione dello scrittore e intellettuale francese Jean Noël Schifano (ex direttore dell’Istituto Grenoble di Napoli) ha come protagoniste le dieci sculture di altrettanti importanti artisti stranieri – tra cui si distingue, unico italiano, l’artista Lello Esposito – realizzate in collaborazione a maestri scalpellini vesuviani

Dopo la visita, chi vuole, può mangiare insieme a noi alla Terrazza dei Due Golfi – via Osservatorio, 7 – e gustare le mozzarelle di bufala offerte dai partners del Caseificio Di Santo.
Per motivi organizzativi è gradita una conferma al momento della prenotazione

––––––––––––––––––––––––––––––––

Costi: Contributo organizzativo incluso nella quota associativa per i soci/Per i non soci 10 euro + (per entrambi)
Biglietto d’ingresso al Gran Cono del Parco Nazionale del Vesuvio > 10 euro
Numero Massimo di Partecipanti: 25

Prenotazione obbligatoria
mail napolinvita@libero.it o telefonando al 3398347844

*L’evento è organizzato seguendo le direttive nazionali in materia di sicurezza sanitaria anti-covid19: distanziamento fisico, uso obbligatorio della mascherina e lozioni antibatteriche per la pulizia delle mani. 

Organizzatore

Napoli inVita
Telefono:
3398347844
Email:
napolinvita@libero.it
Sito web:
https://www.napolinvita.com

Organizzatore

Napoli inVita
Telefono:
3398347844
Email:
napolinvita@libero.it
Sito web:
https://www.napolinvita.com


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency