Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Insieme danzando, donne migranti e non

26 Maggio 2018 alle 20:00

Presentazione del  progetto “Insieme danzando” promosso dall’associazione Acsd Takadum e del festival Mama Africa Meeting, a cura dell’A.s.d. Mama Africa Meeting incontro e cultura

Il progetto Insieme Danzando partito quest’anno a Ravenna coniuga un ordinario corso di danza africana ad un progetto di integrazione per donne migranti vittime di violenza: ad esso contribuiscono sia Cooperativa Sociale Società che il Comune di Ravenna mentre l’organizzazione è gestita da ACSD TAKADUM e si inserisce in una collaborazione con l’Università di Bologna nel quadro dell’attività di ricerca sui processi migratori del dipartimento di Beni culturali.

Le insegnanti sono Angelica Aurora Montanari e Denise Galassi, mentre alle percussioni dal vivo, sempre presenti in ogni lezione, provvede il musicista Diego Occhiali dirigendo un gruppo misto di ragazzi e ragazze italiani e dei centri di accoglienza straordinari.

Il progetto, coordinato da Soheila Soflai Sohee, si concluderà con la partecipazione del gruppo al Festival delle Culture edizione 2018, con una parata il 9 giugno e uno spettacolo il 10 giugno.

Seguirà la presentazione del festival Mama Africa Meeting , a cura dell’A.s.d. Mama Africa Meeting incontro e cultura, nato 12 anni fa in Lunigiana con l’obiettivo di avvicinare i giovani ai temi dell’intercultura, dell’accoglienza e dell’antirazzismo, che ha assunto negli anni una rilevanza internazionale. Mama Africa Meeting è infatti il più importante festival europeo dedicato allo studio delle arti dell’Africa dell’Ovest e costituisce un momento essenziale di condivisione artistica, socializzazione, creolizzazione e scambio interdisciplinare.

L’incontro si concluderà con una performance a cura del laboratorio di danza Africana di Ravenna e del corso di danza tradizionale dell’Africa dell’Ovest di Bologna di Monica Zazza.

Con la partecipazione di: Angelica A. Montanari (ricercatrice presso il Dipartimento di Beni culturali dell’Università di Bologna e insegnante di danza africana), Soheila Soflai Sohee (presidente acsd Takadum e coordinatrice integrazione migranti di Ravenna), Cico Rossi (della direzione artistica del festival Mama Africa Meeting); danzatrici del corso di danza tradizionale dell’Africa dell’Ovest di Monica Zazza e gruppo di musica e danza Africana di Ravenna diretto da Denise Galassi e Angelica A. Montanari.

INFO E CONTATTI

acsd Takadum

Tel 3334740514 -3351797837
Email takadum@takadum.it casamaria@societadolce.it
Siti web www.takadum.it https://www.arteterapiascandolara.it/

Organizzatori

Cooperativa Sociale Società Dolce
ACSD Takadum
Università di Bologna
Comune di Ravenna

Luogo

Le Serre dei Giardini Margherita
Via Castiglione, 134,
Bologna, Italia
+ Google Maps

Organizzatori

Cooperativa Sociale Società Dolce
ACSD Takadum
Università di Bologna
Comune di Ravenna

Luogo

Le Serre dei Giardini Margherita
Via Castiglione, 134,
Bologna, Italia
+ Google Maps


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency