Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Forcellini Social Street

22 Settembre 2018 alle 17:00 -> 22:00

L’itinerario di scoperta e animazione del quartiere coinciderà con la presentazione del progetto “Forcellini Social Street”  e costituisce una delle iniziative socioculturali mirate a trasformare lo spazio pubblico, intercettando le esigenze degli abitanti, per compiere un percorso che comprenda la ricostruzione del tessuto sociale, il recupero dell’identità e del senso di appartenenza, l’integrazione e la promozione del territorio.

Gli abitanti del quartiere Forcellini verranno invitati a usare la Social Street, uno strumento che favorisce lo sviluppo di reti di buon vicinato, la condivisione di necessità, lo scambio di professionalità e conoscenze. Permette inoltre di portare avanti progetti collettivi di interesse comune.

Per coinvolgere i cittadini è stato ideato un programma di eventi che si svolgerà nei successivi due mesi.

Il programma della giornata sarà il seguente:

  • 17:00 – 18:00

Lezione di Yoga gratuita a cura dell’ass. Koreos presso Parco Iris

  • 17:00 – 18:00

EASTREET BLUES (Strade a Est) a cura dell’ass. Abracalam

Il percorso narrativo itinerante, che parte da Parco Iris e arriva a Piazzetta Prosdocimi, dedicato alle Vie che guardano a Levante, o che approdano da Est, tra versi, melodie, danza, racconti.

Gli spazi dell’azione scenica trasformano e ridisegnano immagini mitiche e letterarie: dalle esperienze di Francesco Petrarca a quelle di Egidio Forcellini, dalle teorie galileiane ai ritmi evocati dalle espressioni corporee dell’universo. 

  • 18:00 – 19:00

Dimostrazioni di danza presso Piazzetta Prosdocimi a cura del’ass. Koreos

  • 18:00 – 21:00

Aperitivo porte aperte “Dai social al territorio, costruire partecipazione”. La cooperativa sociale il Sestante Onlus, impegnata in progetti di accoglienza e integrazione di richiedenti asilo e rifugiati, apre le porte a vicini, amici e sostenitori. Per l’occasione la sede ospiterà Mostra Fotografica Fotografia4Social a cura di Pamela Mastrilli presso il centro civico Forcellini

La mostra si compone di una raccolta di immagini realizzate dal 2015 ad oggi in progetti in cui la fotografia è stata utilizzata come strumento d’inclusione e di azione sociale, per dar voce a persone e storie altrimenti sconosciute, raccontare relazioni e incontri in contesti multiculturali e di accoglienza richiedenti asilo e protezione internazionale.

  • 18:30 – 21:00

Pic-Read, cena condivisa tra parole e sapori

a cura de ILBookLab, presso Piazzetta Prosdocimi

Un pic-nic speciale e partecipativo che si basa sulla condivisione e lo scambio. Per partecipare porta con te qualcosa di pancia, testa e cuore: un telo e qualcosa da condividere (cibo, bibite, vettovaglie, ecc.) e un pezzo tratto da un libro, una poesia, una canzone, un messaggio o quello che vuoi che parli del tema: quella volta che son partito / quella volta che sono arrivato, a tua scelta. Copia il brano su foglio e aggiungi una dedica a uno sconosciuto (che rimarrà segreta, quindi massima libertà). Leggeremo assieme i nostri pezzi, condividendo cibo e parole, tra le emozioni dei nostri viaggi.

Offerta libera e responsabile di 2 euro per il Pic-Read. In caso di pioggia la lezione di yoga, la rappresentazione scenica e le rappresentazioni di danza si svolgeranno presso la sede dell’ass Koreos, la mostra fotografica e il Pic-Read si svolgeranno presso il centro Civico

INFO E CONTATTI
Abracalam
Sito WebFacebookEmailTelefono (Roberto)
Associazione Koreos
Sito WebFacebookEmailTelefono
Il Sestante Onlus
Sito WebFacebookEmailTelefono
IlBooKLab
FacebookEmail

Eventi correlati


YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.orgwww.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209

Privacy Policy

Cookie Policy

Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency